Martedì 6 Marzo 2007 - 119ª Seduta pubblica (Pomeridiana)
(La seduta ha inizio alle ore 16:31)
Il vice ministro per gli affari esteri Danieli ha riferito sulla scomparsa in Afghanistan del corrispondente del quotidiano "la Repubblica" Daniele Mastrogiacomo, il quale dalle prime notizie risulterebbe essere stato rapito da milizie talebane. Sono intervenuti, oltre al presidente di turno Caprili, i senatori Santini (DC-PRI-IND-MPA), Tonini (Aut), Silvestri (Verdi-Com), Castelli (Lega), Mannino (UDC), Martone (RC), Morselli (AN), Pianetta (FI) e Polito (Ulivo) che hanno espresso tutti, sia pure con accenti diversi, forte preoccupazione per la sorte del giornalista, per il deteriorarsi della situazione in Afghanistan e per le prospettive future, tanto dal punto di vista militare quanto per gli sviluppi del processo di pacificazione.
Il Senato ha ripreso la discussione del ddl n. 1314, di conversione del decreto-legge n. 8, recante misure urgenti per la prevenzione e la repressione dei fenomeni di violenza connessi alle competizioni calcistiche. Dopo aver chiuso nella 118a seduta la discussione generale, l'Assemblea ha concluso l'esame degli emendamenti al testo del decreto, rinviando le dichiarazioni di voto ed il voto finale alla seduta antimeridiana di domani.
Sono state apportate numerose modifiche al testo, nella quasi totalità presentate, con ampio accordo tra le forze politiche, dalle Commissioni riunite affari costituzionali e giustizia. A seguito di queste modifiche, all'ingresso nello stadio gli spettatori dovranno esibire, insieme al biglietto nominativo, anche il documento di identità; il divieto di accesso agli impianti potrà essere inflitto anche ai quattordicenni; un decreto del Ministro dell'interno definirà in tempi brevi requisiti e modalità di selezione e formazione del personale privato addetto alla vigilanza; sono state aumentate le pene e le sanzioni per comportamenti violenti o pericolosi; viene consentita la stipula di contratti e convenzioni tra società sportive e associazioni per progetti comuni aventi ad oggetto la promozione e la divulgazione dei valori dello sport. Tra gli altri, è stato respinto un emendamento del senatore Mantovano (AN) per la reintroduzione nel codice penale del reato di oltraggio a pubblico ufficiale.
All'inizio dei lavori, il senatore Maccanico ha ricordato la figura dell'ex senatore Giovanni Ferrara, recentemente scomparso. Si è associato il presidente Caprili.
(La seduta è terminata alle ore 19:27 )