Mercoledì 7 Febbraio 2007 - 104ª Seduta pubblica (Pomeridiana)
(La seduta ha inizio alle ore 16:32)
Il Senato ha approvato la mozione n. 20, presentata dal senatore Andreotti (Misto) e da altri senatori aderenti a quasi tutti i Gruppi parlamentari, che istituisce una Commissione speciale del Senato per la tutela e la promozione dei diritti umani. Nella discussione hanno preso la parola dichiarandosi favorevoli all'approvazione della mozione, oltre al primo firmatario, che si è richiamato alla positiva esperienza dell'analoga Commissione istituita nella precedente legislatura, i senatori Casson, Furio Colombo, Polito, Pollastri, Pisa, Soliani, Baio e Mele (Ulivo), Baccini (UDC), Strano, Mugnai e Caruso (AN), Stracquadanio (DC-PRI-IND-MPA), Tonini e Peterlini (Aut), Pellegatta e Silvestri (Verdi-Com), Brisca Menapace e Martone (RC), Alberti Casellati e Pianetta (FI) e Barbato (Misto-Pop-Udeur).
Gli intervenuti hanno evidenziato le difficoltà connesse all'attività della Commissione, sottolineando però anche i positivi riflessi che può rappresentare per l'immagine dell'Italia all'estero e l'esigenza che divenga un organo permanente del Senato. L'attività della Commissione, che dovrà saldare profili di politica interna e di politica internazionale; dovrà indirizzarsi, sotto il profilo internazionale, all'ampliamento dei Paesi aderenti al Tribunale penale internazionale, ad una riflessione sul concetto di sovranità nazionale e sul relativismo culturale in relazione ad una politica di attiva tutela dei diritti umani, all'impegno per la riduzione del debito dei Paesi poveri e all'abolizione della pena di morte. Sotto il profilo più strettamente interno andranno affrontate le tematiche relative alla tutela dei diritti dei carcerati e del rispetto del diritto costituzionale alla ragionevole durata del processo, alla verifica della condizione di donne e bambini, anche all'interno delle comunità straniere presenti nel territorio italiano, nonché il diritto alla memoria dei caduti delle foibe.
E' inoltre intervenuto il sottosegretario per gli affari esteri Vernetti, che ha apprezzato l'ampia condivisione espressa dal Senato della mozione istitutiva della Commissione, che potrà rappresentare un utile strumento a sostegno delle iniziative che il Governo, nel segno della continuità della politica estera italiana, sta intraprendendo a livello internazionale sul tema dei diritti umani.
A conclusione della seduta il presidente di turno, senatore Calderoli, ha comunicato che la Conferenza dei Capigruppo non ha raggiunto l'accordo sulla data in cui l'Assemblea dovrà discutere le comunicazioni del Ministro degli esteri e che il Senato tornerà a riunirsi giovedì 8 febbraio, alle ore 16, per lo svolgimento di interpellanze ed interrogazioni.
(La seduta è terminata alle ore 19:53 )