Martedì 11 Luglio 2006 - 15ª Seduta pubblica (Pomeridiana)

(La seduta ha inizio alle ore 16:32)

L'Assemblea del Senato ha approvato il calendario dei lavori fino alla pausa estiva proposto dal presidente Marini tenendo conto delle determinazioni approvate a maggioranza della Conferenza dei Capigruppo svoltasi nella mattinata e delle richieste integrative avanzate da alcuni Gruppi di opposizione. In Aula la minoranza ha chiesto ulteriori precisazioni al presidente Marini, il quale ha fornito assicurazioni circa l'esame delle mozioni sul ritiro della firma del Governo italiano alla Dichiarazione etica riguardante la ricerca sulle cellule staminali; il possibile allungamento dei lavori alla prima settimana di agosto; il rinvio della discussione del ddl di ricostituzione della Commissione antimafia all'esito dell'esame da parte della Commissione competente; l'eventuale esame di provvedimenti di clemenza, attualmente all'esame della Camera dei deputati. E' stata invece respinta dalla maggioranza la proposta avanzata dai senatori Pastore e Schifani (FI), Matteoli (AN) e Castelli (Lega) di rinviare a settembre la discussione del ddl n. 635 che sospende l'entrata in vigore di alcune parti dei decreti legislativi attuativi della riforma dell'ordinamento giudiziario.

E' stato quindi approvato il parere espresso all'unanimità dalla Giunta delle elezioni e delle immunità parlamentari, favorevole alla costituzione in giudizio del Senato di fronte alla Corte costituzionale nel conflitto di attribuzioni tra poteri dello Stato sollevato dal tribunale di Potenza in relazione alla deliberazione del 25 maggio 2003, con la quale l'Assemblea ha dichiarato l'insindacabilità di un procedimento penale nei confronti dell'ex senatore Rocco Loreto.

Infine è stata concessa, ai sensi dell'articolo 81 del Regolamento, la procedura abbreviata per l'esame del ddl n. 546, relativo all'istituzione di una Commissione governativa d'indagine sulla condizione degli anziani, e degli identici ddl nn. 579 e 684, sull'istituzione del luogo elettivo di nascita.

Il presidente Marini ha espresso lo sdegno del Senato per le scritte antisemite comparse nella giornata di ieri sui muri del Ghetto di Roma.

A fine seduta il senatore Furio Colombo (Ulivo) è intervenuto per stigmatizzare le affermazioni offensive rivolte dal vice presidente Calderoli alla squadra nazionale di calcio francese. Sull'argomento si è aperto un breve dibattito cui hanno partecipato i senatori Stracquadanio (DC-Ind-MA), Divina (Lega), Nania (AN), Maria Luisa Boccia (Rifond), Andreotti, Biondi (FI) e Zavoli (Ulivo). Il presidente Angius ha ricordato che la vicenda ha formato oggetto di un passo formale dell'ambasciatore francese in Italia che è all'esame del Presidente del Senato.

L'Assemblea tornerà a riunirsi domani in due sedute pubbliche, alle ore 9,30 e alle 16,30.

(La seduta è terminata alle ore 18:19 )



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina