7ª Commissione permanente (Istruzione pubblica, beni culturali)

Scheda di seduta - 7ª (Istruzione pubblica, beni culturali)

Seduta n. 132

Martedì 6 Novembre 2007

(14,45 -
15,55)
Presidenza:
Vittoria Franco
Presenti per il Governo:
Mariangela Bastico, vice ministro della pubblica istruzione Pascarella, sottosegretario di Stato per la pubblica istruzione

Sede consultiva su atti del governo

Schema di decreto del Presidente della Repubblica recante il regolamento di riorganizzazione degli Uffici di diretta collaborazione del Ministro della pubblica istruzione
Relatore:
Pellegatta
Trattazione:
Parere al Ministro per i rapporti con il Parlamento e le riforme istituzionali, ai sensi dell'articolo 17, comma 4-bis, della legge 15 marzo 1997, n. 59. Seguito e conclusione dell'esame. Parere favorevole con osservazioni.
Precedente trattazione:
Seduta n.

Sede consultiva su atti del governo

Schema di decreto del Presidente della Repubblica recante il regolamento di riorganizzazione del Ministero della pubblica istruzione
Relatore:
Ranieri
Trattazione:
(Parere al Ministro per i rapporti con il Parlamento e le riforme istituzionali, ai sensi dell'articolo 17, comma 4-bis, della legge 23 agosto 1988, n. 400, e dell'articolo 13, comma 2, della legge 15 marzo 1997, n. 59. Seguito e conclusione dell'esame. Parere favorevole con osservazioni.
Precedente trattazione:
Seduta n.

Sede consultiva su atti del governo

Schema di decreto legislativo recante "Disposizioni per incentivare l'eccellenza degli studenti nei percorsi di istruzione"
Relatore:
Capelli
Trattazione:
Parere al Ministro per i rapporti con il Parlamento e le riforme istituzionali, ai sensi dell'articolo 2, comma 2, alinea, e lettera d), della legge 11 gennaio 2007, n. 1. Seguito e conclusione dell'esame. Parere favorevole con osservazione.
Precedente trattazione:
Seduta n.

Comunicato

La Commissione ha concluso l'esame in sede consultiva su atti del Governo dello schema di decreto del Presidente della Repubblica recante il regolamento di riorganizzazione del Ministro della pubblica istruzione (n. 178). Nel dibattito è intervenuta la senatrice Pellegatta. Agli intervenuti in discussione generale hanno replicato il relatore Ranieri (che ha illustrato uno schema di parere favorevole con osservazioni) e la vice ministro Mariangela Bastico. Per dichiarazioni di voto sono intervenuti i senatori Asciutti (il quale ha chiesto la votazione per parti separate preannunciando l'astensione sul dispositivo e il voto favorevole sull'osservazione), nonché Capelli e Mele (favorevoli). La Commissione ha quindi approvato a maggioranza il dispositivo dalle parole "La Commissione" fino a "esprime parere favorevole con la seguente osservazione", all'unanimità l'osservazione e a maggioranza lo schema di parere nel suo complesso. La Commissione ha concluso l'esame in sede consultiva su atti del Governo dello schema di decreto del Presidente della Repubblica recante il regolamento di riorganizzazione degli Uffici di diretta collaborazione del Ministro della pubblica istruzione (n. 177). Nel dibattito è intervenuto il senatore Asciutti. Agli intervenuti in discussione generale hanno replicato la relatrice Pellegatta, la quale ha illustrato uno schema di parere favorevole con osservazioni, e la vice ministro Mariangela Bastico. Per dichiarazione di voto favorevole è intervenuto il senatore Asciutti, il quale ha suggerito alcune riformulazioni. La relatrice Pellegatta ha riformulato lo schema di parere che è stato approvato all'unanimità. La Commissione ha infine concluso l'esame in sede consultiva su atti del Governo del decreto legislativo recante disposizioni per incentivare l'eccellenza degli studenti nei percorsi di istruzione (n. 182). Nel dibattito sono intervenuti i senatori Asciutti e Pellegatta, cui hanno replicato la relatrice Capelli (che ha illustrato uno schema di parere favorevole con osservazioni) e la vice ministro Mariangela Bastico. Previa dichiarazione di voto favorevole del senatore Asciutti, lo schema di parere della relatrice è stato posto ai voti ed accolto all'unanimità.


Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina