7ª Commissione permanente (Istruzione pubblica, beni culturali)

Scheda di seduta - 7ª (Istruzione pubblica, beni culturali)

Seduta n. 106

Martedì 17 Luglio 2007

(14,40 -
16,20)
Presidenza:
Maria Agostina Pellegatta Vittoria Franco
Presenti per il Governo:
Marcucci, sottosegretario di Stato per i beni e le attività culturali Dalla Chiesa, sottosegretario di Stato per l'università e la ricerca

Procedure informative - indagini conoscitive

Indagine conoscitiva sullo stato della scuola italiana, in rapporto ai sistemi di istruzione e formazione degli altri Paesi europei
Trattazione:
Audizione del direttore generale reggente per lo studente del Ministero della pubblica istruzione. Iniziata e non conclusa.
Precedente trattazione:
Seduta n.

Sede consultiva su atti del governo

Esame ripartizione Fondo investimenti MUR per l'anno 2007.
Relatore:
Pellegatta
Trattazione:
Parere al Ministro dell'università e della ricerca, ai sensi dell'articolo 46, comma 5, della legge 28 dicembre 2001, n. 448. Seguito e conclusione. Parere favorevole con osservazioni.
Precedente trattazione:
Seduta n.

Sede consultiva su atti del governo

Esame ripartizione Fondo investimenti MBAC per l'anno 2007.
Relatore:
Carloni
Trattazione:
Parere al Ministro per i beni e le attività culturali, ai sensi dell'articolo 46, comma 5, della legge 28 dicembre 2001, n. 448. Seguito e conclusione dell'esame. Parere favorevole con osservazioni.
Precedente trattazione:
Seduta n.

Comunicato

In apertura di seduta la Commissione unanime ha espresso un sentito sentimento di cordoglio per un lutto che ha colpito il senatore Fontana. La Commissione ha proseguito l'indagine conoscitiva sullo stato della scuola italiana con l'audizione del direttore generale reggente per lo studente del Ministero della pubblica istruzione, dottoressa Lucrezia Stellacci. La Presidente ha indi rinviato l'audizione e il seguito dell'indagine conoscitiva. La Commissione ha poi proseguito l'esame in sede consultiva su atti del Governo dell'atto n. 110, riguardante la destinazione delle disponibilità del Fondo per gli investimenti del Ministero per i beni e le attività culturali per l'anno 2007, con gli interventi dei senatori Asciutti e Valditara. Concluso il dibattito agli intervenuti hanno replicato la relatrice Carloni, che ha illustrato uno schema di parere favorevole con osservazioni, e il sottosegretario Marcucci. Previa dichiarazione di astensione del senatore Asciutti e di voto contrario del senatore Valditara, la Commissione ha quindi approvato a maggioranza lo schema di parere proposto dalla relatrice. La Commissione ha infine proseguito l'esame in sede consultiva su atti del Governo dell'atto n. 109, riguardante la ripartizione del Fondo per gli investimenti da destinare all'università e alla ricerca per l'anno 2007. Nel dibattito sono intervenuti i senatori Valditara, Mauro, Ranieri e Gagliardi. Agli intervenuti hanno replicato la relatrice Pellegatta, la quale ha illustrato uno schema di parere favorevole con osservazioni, e il sottosegretario Dalla Chiesa. Hanno indi dichiarato voto contrario i senatori Asciutti e Valditara, nonché favorevole la senatrice Capelli, la quale ha altresì proposto una modifica del parere, che la relatrice ha accolto. La Commissione ha infine approvato a maggioranza lo schema di parere della relatrice, come riformulato.


Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina