Il Presidente: Interventi in Assemblea e in occasioni istituzionali

Sull'aereo schiantatosi contro il grattacielo Pirelli a Milano

(Seduta n. 163 del 18 aprile 2002)

18 Aprile 2002

(Si leva in piedi e con lui tutta l'Assemblea). Onorevoli colleghi, le mie informazioni relativamente all'evento che è da poco accaduto a Milano non sono maggiori delle vostre. Mi sono messo immediatamente in contatto con il Ministero dell'interno e per il momento mi è stato confermato che, con molta probabilità, si tratta di un attentato terroristico, ma non posso dire di più, perché obiettivamente in questo momento nessuno sa di più. È evidente che, se la notizia fosse confermata, trattandosi del grattacielo della Regione Lombardia, il gesto, dopo l'11 settembre, avrebbe anche un valore simbolico.

Credo che la migliore risposta delle istituzioni a questo gesto infame sia quella di continuare i lavori, almeno per adesso. In questo primo sconvolgente momento, mi associo al dolore e alle preoccupazioni che questo gesto provoca.

Prego il senatore Fisichella di assumere la Presidenza, in modo tale che io possa recarmi ad assumere il maggior numero di informazioni. Cercherò di essere più preciso appena mi sarà possibile; vi aggiornerò quindi nel corso della seduta.

Invito i colleghi a continuare i lavori: credo che tutti converrete con me che si tratta della risposta migliore. Certamente, siamo tutti preoccupati e decisamente angosciati per quello che è successo, su cui peraltro non abbiamo notizie.



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina