Comunicazioni del Presidente del Consiglio dei ministri sui recenti sviluppi connessi alla vicenda dell'assassinio del professor Marco Biagi e conseguente discussione
3 Luglio 2002
L'ordine del giorno reca: "Comunicazioni del Presidente del Consiglio dei ministri sui recenti sviluppi connessi alla vicenda dell'assassinio del professor Marco Biagi".
Poiché questo è formalmente l'argomento all'ordine del giorno, colleghi, permettetemi brevissimamente, prima di ascoltare le comunicazioni del Presidente del Consiglio e il dibattito che seguirà, di esprimere ancora una volta, a nome di tutto il Senato, il nostro pensiero commosso e grato alla memoria del professor Marco Biagi, un collega che è stato crudamente assassinato da terroristi, e la nostra affettuosa e calorosa solidarietà alla famiglia che lo rimpiange. Sono certo che tutti noi sentiamo in questo momento la gravità e il peso della situazione e la riconoscenza per la memoria di un uomo siffatto. (Il Presidente si leva in piedi e, con lui, tutta l'Assemblea. Vivi, generali applausi). Ringrazio cordialmente tutti i colleghi.
Do quindi la parola al Presidente del Consiglio, non senza aver formulato un saluto e un augurio di buon lavoro al neoministro dell'interno, onorevole Giuseppe Pisanu. (Applausi dai Gruppi FI, UDC:CCD-CDU-DE, LP e AN).
Ricordo che, dopo le comunicazioni del Presidente del Consiglio, ciascun Gruppo avrà a disposizione 15 minuti e il Gruppo Misto 20 minuti.
A lei la parola, signor Presidente del Consiglio.