-
Raccolte e cenni storici
Fin dalla sua istituzione, la Biblioteca del Senato ha curato con particolare attenzione le acquisizioni di giornali italiani e stranieri, dando vita a una delle più ricche emeroteche nazionali, di elevatissimo valore storico e culturale. Il valore di tale collezione ha avuto il suo sbocco naturale nell'affidamento al Senato del compito di proseguirne l'incremento e la conservazione a nome delle due Camere al momento della creazione del Polo bibliotecario parlamentare nel 2007.
La collezione dei giornali della Biblioteca del Senato conta oggi più di 600 testate tra giornali storici e non (dal XVIII sec. ad oggi), di cui oltre 60 sono tutt'ora acquisiti in abbonamento. I giornali sono disponibili in diversi formati (cartaceo, microfilm, digitale) e sono stati oggetto di diversi progetti di digitalizzazione da parte della biblioteca.La raccolta dei giornali assolve la duplice funzione di documentazione corrente dell'attualità politica e di documentazione storica, politica, e culturale, costituendo un supporto indispensabile alle esigenze informative dei parlamentari e una fonte primaria per la ricostruzione della vita politica e culturale italiana e internazionale, oltre che per la storia del giornalismo e della stampa.
La grande attenzione ai giornali è stata una costante nella storia della Biblioteca del Senato. Nel 1863, ad esempio, più di un terzo del bilancio della biblioteca per gli acquisti veniva destinato agli abbonamenti per quotidiani e periodici, e negli anni Settanta dell'Ottocento, con il trasferimento del Parlamento a Roma capitale, erano presenti in biblioteca i quotidiani più importanti del Paese, oltre ad alcune testate estere come il "Journal des debats", l'"Allegmeine Zeitung", e le "Constitutionnel". Si contavano, in totale, circa 40 testate italiane e 25 estere. -
Consultazione e servizi
Per la consultazione dei giornali, oltre al Catalogo del Polo bibliotecario parlamentare, è possibile usufruire del catalogo Giornali, realizzato dalla biblioteca e aggiornato annualmente. Tale catalogo contiene l'elenco dei giornali della Biblioteca del Senato "Giovanni Spadolini" e della Biblioteca della Camera "Nilde Iotti", indicando per ogni testata il formato disponibile (cartaceo, microfilm o digitale); la collocazione; la sede; la copertura cronologica e le eventuali lacune del posseduto. Elenca inoltre le piattaforme commerciali sottoscritte dalla biblioteca utili per la consultazione degli archivi e delle versioni digitali delle testate.
Le banche dati commerciali che contengono versioni correnti e archivi di giornali sono raggiungibili anche tramite il portale delle risorse elettroniche Re@lWeb e la Biblioteca digitale, che consente sia una ricerca integrata nei full-text sia una ricerca di periodici e giornali per titolo della testata.Parte della collezione dei giornali è inoltre disponibile in formato digitale grazie ai progetti di digitalizzazione portati avanti dalla biblioteca stessa, come l’archivio dell' "Avanti!" e le collezioni della biblioteca disponibili sul portale Internet Archive, materiali tutti liberamente consultabili online.
Per quanto i giornali in formato cartaceo, attualmente le sale di consultazione dell'Emeroteca ospitano gli ultimi 45 giorni (per i settimanali sei mesi, per i mensili un anno) delle principali testate quotidiane italiane e straniere con i loro inserti e supplementi, nonché i maggiori settimanali e mensili di informazione nazionale e internazionale. Si ricorda che parte della collezione dei giornali è conservata in magazzini esterni la biblioteca.
Per maggiori informazioni sulle modalità di consultazione delle collezioni, consultare l'apposita sezione nella pagina Servizi e informazioni.
Giornali, periodici e atti ufficiali
Erede di una tradizione libraria che fin dalle origini ha individuato nei quotidiani, nelle riviste, nelle pubblicazioni accademiche e negli atti ufficiali italiani e stranieri il terreno di coltura più vivace a fondamento delle linee evolutive della cultura storica e del dibattito politico del Paese, la Biblioteca del Senato costituisce a tutt’oggi un importante punto di riferimento in questo settore di pubblicazioni.
L’Emeroteca possiede attualmente una tra le raccolte più rilevanti di giornali italiani e stranieri (sia in formato cartaceo che digitale), mentre rivestono particolare interesse le collezioni dei periodici sulla la storia locale a integrazione della vocazione localistica che caratterizza il nucleo fondante del patrimonio librario del Senato. Completa le raccolte dell'Emeroteca anche un'ampia documentazione di fonte istituzionale e amministrativa, eterogenea per caratteristiche e provenienza, comprendente - tra gli altri - gli atti parlamentari e le raccolte legislative, italiane e straniere.