Martedì 29 Ottobre 2019 - 159ª Seduta pubblica

(La seduta ha inizio alle ore 16:36)

La Conferenza dei Capigruppo ha approvato modifiche al calendario dei lavori fino al 7 novembre. Domani alle ore 10 il Governo renderà comunicazioni sulla Siria, seguirà la discussione di mozioni sull'istituzione di una Commissione straordinaria per il contrasto dei fenomeni di intolleranza e la ratifica di accordi internazionali. Giovedì 31 ottobre sarà discussa una relazione definita dalla Giunta delle elezioni e delle immunità. Dal 5 al 7 novembre sono previsti i decreti per il riordino dei Ministeri e il perimetro di sicurezza cybernetica. Sul calendario si è svolto un breve dibattito: il sen. Zanda (PD) ha proposto una discussione sull'operato di Mario Draghi in occasione dell'avvicendamento al vertice della BCE; il sen. La Russa (FdI) si è dichiarato contrario a un'iniziativa che sembra preludere a una candidatura alla Presidenza della Repubblica. Il sen. Romeo (L-SP) ha sollecitato una comunicazione del Presidente del Consiglio sull'articolo del Financial Times che lo accusa di aver offerto consulenza a un fondo vaticano indagato per operazioni finanziarie sospette; il sen. Faraone (IV) si è dichiarato contrario, ricordando che Salvini non ha mai riferito sulle notizie di stampa relative a finanziamenti russi.

L'Assemblea ha avviato l'esame di mozioni sull'istituzione di una Commissione straordinaria per il contrasto dei fenomeni di intolleranza, razzismo, antisemitismo e istigazione all'odio e alla violenza.

La sen. Segre (Misto) ha illustrato la mozione 1-00136 che descrive le modalità istitutive e le finalità della Commissione straordinaria. La sen. Faggi (L-SP), illustrando la mozione 1-00176, ha negato che il razzismo sia un'emergenza nazionale, ha ricordato le minacce rivolte ai dirigenti della Lega, ha chiesto che tra i temi della Commissione siano inseriti: la valutazione dell'importanza della crescita economica e dell'accessibilità al welfare quale vero strumento per contrastare le tensioni sociali; l'importanza di politiche di gestione controllata dei flussi migratori a tutela dei cittadini italiani e dei migranti legalmente presenti sul territorio nazionale; l'incremento del controllo su centri di culto islamici illegali nei quali si svolge propaganda antisemitica; rispetto delle minoranze senza che da ciò derivi una negazione dell'identità o un arretramento culturale, e un dibattito sul tema della cristianofobia. La sen. Lonardo (FI) illustrando la mozione 1-00177 (testo 2) ha espresso piena solidarietà alla sen. Segre, oggetto di attacchi e minacce, e ha auspicato iniziative comuni per contrastare la diffusione dell'odio sui social. Il sen. Ciriani (FdI) illustrando la mozione 1-00181 ha espresso preoccupazione per un utilizzo della Commissione in chiave di pensiero unico politicamente corretto e ha chiesto di recepire nel testo istitutivo della Commissione il contenuto e i principi della risoluzione del Parlamento europeo sull'importanza della memoria europea per il futuro dell'Europa. Il sen. Balboni (FdI) illustrando la mozione 1-00182 ha lamentato l'assenza nel testo istitutivo della Commissione dell'integralismo islamico quale fattore di rischio.

La discussione, cui hanno partecipato i sen. Anna Rossomando, Vanna Iori, Assuntela Messina (PD); Mautone (M5S); Nencini (IV-PSI) e Fiammetta Modena (FI), proseguirà nella seduta di domani.

(La seduta è terminata alle ore 20:00 )



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina