Indagine conoscitiva bullismo e cyberbullismo: audizioni in Commissione Infanzia
La Commissione Infanzia, nell'ambito dell'indagine conoscitiva su bullismo e cyberbullismo, ha svolto alcune audizioni.
Mercoledì 3 aprile, ha incontrato i rappresentanti del Movimento italiano genitori (Moige) e del Fondo delle Nazioni unite per l'infanzia (Unicef).
Giovedì 4 aprile, è stata la volta del Presidente del Tribunale per i minorenni di Milano, Maria Carla Gatto.
Legge europea 2018: nuovo termine emendamenti in 14a Commissione
La Commissione Politiche Ue, giovedì 4 aprile, in merito al disegno di legge n. 822-B (Legge europea 2018), approvato dal Senato e modificato dalla Camera, ha convenuto di posticipare il termine per la presentazione degli emendamenti alle 11 di venerdì 5 aprile.
Question time in Aula
L'Assemblea, giovedì 4 aprile, ha svolto interrogazioni a risposta immediata, ai sensi dell'articolo 151-bis del Regolamento. Il Ministro dello sviluppo economico e del lavoro e delle politiche sociali, Luigi Di Maio, ha risposto a quesiti sulle prospettive degli stabilimenti italiani del Gruppo Mahle, sulla tutela delle aziende storiche italiane e dei loro marchi, sulla soluzione delle attuali crisi occupazionali e sul sostegno alla riconversione industriale, sulle misure idonee a sostenere la crescita economica e, infine, sulle misure di agevolazione allo sviluppo e di sostegno alle famiglie.
Incoraggiamento impegno a lungo termine azionisti: espresso parere su schema dlgs in Commissioni 2a e 6a riunite
Giovedì 4 aprile, le Commissioni Giustizia e Finanze riunite hanno espresso parere favorevole con osservazioni sullo schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2017/828 che modifica la direttiva 2007/36/CE per quanto riguarda l'incoraggiamento dell'impegno a lungo termine degli azionisti (Atto del Governo n. 71).
Decreto-legge sicurezza e stabilità finanziaria in caso di Brexit: audizioni informali in 6a Commissione
La Commissione Finanze, nell'ambito dell'esame del ddl di conversione del decreto-legge 25 marzo 2019, n. 22, recante sicurezza, stabilità finanziaria e integrità dei mercati, nonché tutela della salute e della libertà di soggiorno dei cittadini italiani e di quelli del Regno Unito, in caso di recesso di quest'ultimo dall'Unione europea (A.S. n. 1165) (scadenza 24 maggio), ha svolto, giovedì 4 aprile in Ufficio di Presidenza, l'audizione di rappresentanti di IVASS e, successivamente, di CONSOB (video).
Conferenza stampa Commissione di inchiesta sul femminicidio
Giovedì 4 aprile, nella Sala Caduti di Nassirya di Palazzo Madama, la Commissione di inchiesta sul femminicidio e la violenza di genere ha presentato, in una conferenza stampa, gli obiettivi e il programma di lavoro che intende perseguire nel corso del mandato. Sono intervenuti il Presidente della Commissione, senatrice Valeria Valente, e i Vice Presidenti, senatrici Donatella Conzatti e Cinzia Leone (video).
Decimo anniversario del terremoto de L'Aquila: ricordo in Aula
In apertura della seduta di giovedì 4 aprile, il Presidente Maria Elisabetta Alberti Casellati ha ricordato le vittime del terremoto che il 6 aprile 2009 colpì L'Aquila e il centro Italia e, prima di invitare l'Assemblea a un minuto di raccoglimento, ha auspicato che le politiche pubbliche siano ispirate al principio di sicurezza del territorio e dell'ambiente.