Tour virtuale del Senato
In attesa di poter riaprire le sue porte ai cittadini per i consueti appuntamenti mensili, Palazzo Madama è visitabile virtualmente su smartphone, tablet e PC. E' possibile così "entrare" nell'Aula e nelle altre Sale di rappresentanza mediante una ricostruzione tridimensionale dei diversi ambienti, leggendo o ascoltando (anche in lingua inglese) una descrizione dei più significativi aspetti storici e artistici. Si può seguire l'intero percorso mediante la funzione di tour automatico. E' disponibile una visita virtuale anche di Palazzo Giustiniani, dove fu firmata la nostra Costituzione.
Rinvio delle comunicazioni relative a concorsi pubblici al Senato
Ulteriori comunicazioni sul concorso pubblico per 60 posti di Coadiutore parlamentare saranno oggetto di pubblicazione nell'applicazione informatica disponibile all'indirizzo concorsi.senato.it e nella Gazzetta Ufficiale - 4ª Serie speciale Concorsi ed esami - n. 78 del 6 ottobre. Nella stessa Gazzetta Ufficiale saranno altresì rese note comunicazioni in merito al concorso pubblico a 30 posti di Assistente parlamentare.
Facciata di Palazzo Madama illuminata con il Tricolore
Per decisione del Presidente del Senato Elisabetta Casellati, la facciata di Palazzo Madama, dalla sera di mercoledì 18 marzo e fino alla fine dell'emergenza sanitaria in corso nel Paese, sarà illuminata con i colori della Bandiera Italiana in segno di unità e coraggio.
Senato&Cultura
"Senato & Cultura" è il ciclo di eventi promosso dal Presidente del Senato, Elisabetta Casellati, nell'ambito del protocollo d'intesa che impegna il Senato della Repubblica e la Rai ad accrescere la conoscenza del patrimonio artistico-culturale italiano attraverso la valorizzazione di giovani talenti e di eccellenze italiane. È una scelta compiuta con l'obiettivo di mettere ulteriormente a frutto le potenzialità di utilizzare Palazzo Madama anche come risorsa culturale e un modo per rendere i cittadini sempre più vicini alle istituzioni. Il progetto, in collaborazione con RAI Cultura, da febbraio 2019, coinvolge artisti e giovani talenti italiani, facendone i protagonisti della serie degli eventi culturali in programmazione ogni primo sabato del mese, dalle 11 alle 12, in occasione delle tradizionali aperture al pubblico di Palazzo Madama.
Comunicato stampa sull'evento dell'11 luglio 2020 »
Comunicato stampa sull'evento del 2 febbraio 2020 »
Comunicato stampa sull'evento dell'11 gennaio 2020 »
Comunicato stampa sull'evento del 9 novembre 2019 »
Comunicato stampa sull'evento del 5 ottobre 2019 »
Comunicato stampa sull'evento del 14 settembre 2019 »
Comunicato stampa sull'evento del 6 luglio 2019 »
Comunicato stampa sull'evento del 7 giugno 2019 »
Comunicato stampa sull'evento del 4 maggio 2019 »
Comunicato stampa sull'evento del 6 aprile 2019 »
Decreto-legge consultazioni elettorali e referendarie: seguito esame in 1a Commissione
La Commissione Affari costituzionali è impegnata con la discussione del ddl di conversione del decreto-legge 14 agosto 2020, n. 103, recante modalità operative, precauzionali e di sicurezza per la raccolta del voto nelle consultazioni elettorali e referendarie dell'anno 2020 (A.S. n. 1924), incardinato nella seduta di martedì 8 settembre, con la relazione della senatrice Mantovani.