Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio delle notizie

Audizione in Commissione Antimafia

Mercoledì 4 novembre si è svolta, in Commissione Antimafia, l'audizione del Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Palermo, Francesco Lo Voi.

Audizione in Commissione Vigilanza Rai

Il direttore generale di Auditel, Walter Pancini, è intervenuto in Commissione di Vigilanza Rai nella seduta di mercoledì 4 novembre.

Nomina componenti Commissione d'inchiesta disastro Moby Prince

Nominato il Presidente; eletti Vice Presidenti e Segretari

La Presidente di turno Lanzillotta, nella seduta di martedì 3 novembre, ha comunicato in Aula che il Presidente del Senato, Pietro Grasso, il 29 ottobre, ha nominato i componenti della Commissione d'inchiesta sul disastro della Moby Prince, di cui ha nominato Presidente, il sen. Bachisio Silvio Lai.

La Commissione si è riunita mercoledì 4 novembre per procedere all'elezione dei Vice Presidenti e dei Segretari. Sono risultati eletti Vice Presidenti i senatori Di Giacomo e Uras; Segretarie le senatrici Cantini e Paglini.

Collegato ambientale: sì dell'Assemblea

Torna a Montecitorio

Mercoledì 4 novembre l'Assemblea di Palazzo Madama ha approvato, con modifiche, con 156 voti favorevoli, 85 contrari e 14 astenuti, il ddl n. 1676, collegato ambientale; il testo torna all'esame di Montecitorio.

Come si legge nel comunicato di seduta del 28 ottobre, il ddl, che è collegato alla manovra finanziaria del 2014, si compone di 78 articoli, ripartiti in undici capi. Il capo I (articoli da 1 a 6) reca disposizioni relative alla protezione della natura e per la strategia dello sviluppo sostenibile. Il capo II (articoli 7 e 8) riguarda le procedure di valutazione di impatto ambientale e sanitario. Il capo III (articoli da 9 a 14) reca disposizioni in materia di emissioni di gas a effetto serra e di impianti per la produzione di energia. Il capo IV (articoli da 15 a 21) contiene disposizioni relative agli acquisti verdi e ai criteri ambientali negli appalti pubblici. Il capo V (articolo 22) riguarda l'incentivazione per i prodotti derivanti da materiali post consumo o dal recupero degli scarti e dei materiali rivenienti dal disassemblaggio di prodotti complessi. Il capo VI (articoli da 23 a 50) riguarda la gestione dei rifiuti; il capo VII (articoli da 51 a 57) la difesa del suolo, il capo VIII (articoli da 58 a 63) l'accesso universale all'acqua. Il capo IX (articolo 64) concerne i procedimenti autorizzatori relativi alle infrastrutture di comunicazione elettronica. Il capo X (articoli 65 e 66) concerne la disciplina degli scarichi e il riutilizzo di residui vegetali. Il capo XI (articoli da 67 a 78) contiene disposizioni varie in materia ambientale, tra cui l'istituzione del Comitato per il capitale naturale e della Free Oil Zone.

Dossier di documentazione »

Audizione in Commissione Anagrafe tributaria

Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'anagrafe tributaria nella prospettiva di una razionalizzazione delle banche dati pubbliche in materia economica e finanziaria, mercoledì 4 novembre, in Commissione Anagrafe tributaria è intervenuto il Presidente del consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili, Gerardo Longobardi.

Agenda europea sulla migrazione: audizione del ministro Alfano in Commissioni Affari costituzionali congiunte

Le Commissioni Affari costituzionali di Senato e Camera, in seduta congiunta, mercoledì 4 novembre, hanno svolto l'audizione del Ministro dell'interno, Angelino Alfano, sulle tematiche e sulle problematiche inerenti all'Agenda europea sulla migrazione.

Quadro di risanamento e risoluzione enti creditizi e imprese di investimento: espressi pareri favorevoli con osservazioni in 6a Commissione

La Commissione Finanze, mercoledì 4 novembre, ha concluso l'esame congiunto con esiti distinti degli Atti del Governo n. 208 e n. 209 sul quadro di risanamento e risoluzione enti creditizi e imprese di investimento. Per entrambi gli Atti del Governo, la Commissione ha espresso distintamente parere favorevole con osservazioni.

Legge di stabilità 2016: iter al Senato

Esame congiunto in 5a Commissione

Con le comunicazioni rese il 29 ottobre in Aula dal Presidente Grasso, ai sensi dell'articolo 126, commi 3 e 4, del Regolamento, è iniziata la sessione di bilancio. Il Presidente, tenuto conto del parere della Commissione Bilancio, ha comunicato che la legge di stabilità appare complessivamente in linea con le prescrizioni della legge di contabilità e di finanza pubblica, ad eccezione dell'articolo 33, comma 45, riguardante l'osservatorio per i servizi pubblici locali, di cui ha disposto lo stralcio.

E' iniziato mercoledì 4 novembre, in Commissione Bilancio, l'esame congiunto - in sede referente - dei disegni di legge n. 2111 "Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge di stabilità 2016)" e n. 2112 "Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2016 e bilancio pluriennale per il triennio 2016-2018"; il termine per la presentazione degli emendamenti in 5a Commissione è stato fissato per sabato 7 alle ore 12.

Le altre Commissioni permanenti hanno esaminato i provvedimenti in sede consultiva, trasmettendo i propri rapporti alla 5a Commissione.

Da lunedì 2 a mercoledì 4 novembre, le Commissioni Bilancio di Senato e Camera, in seduta congiunta, hanno svolto alcune audizioni, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui documenti di bilancio 2016-2018.

La discussione dei provvedimenti in Aula è prevista dal 16 al 20 novembre; gli emendamenti dovranno essere presentati all'Assemblea entro le ore 13 di sabato 14 novembre.



Informazioni aggiuntive