Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio delle notizie

Politiche per l'infanzia e l'adolescenza: approvate mozioni in Aula

Nella seduta antimeridiana di giovedì 27 novembre, al termine della discussione di mozioni sulle politiche per l'infanzia e l'adolescenza, l'Assemblea ha approvato, in un testo modificato, le mozioni di PD, LN-Aut e FI-PdL. Ha altresì approvato le mozioni di M5S, relativamente ai primi due punti del dispositivo, e di Misto-SEL, con esclusione del primo punto del dispositivo, nonché l'ordine del giorno G1 (testo 2).

Comunicato di seduta »

Riforma elettorale: discussione generale e termine emendamenti a testo base in 1a Commissione

Da martedì 18 novembre, con la relazione della Presidente Finocchiaro, la Commissione Affari costituzionali è impegnata con l'esame del ddl n. 1385 e connesso, contenente disposizioni in materia di elezione della Camera dei deputati.

Nella seduta di giovedì 27 novembre, la Presidente Finocchiaro ha comunicato l'esito della riunione dell'Ufficio di Presidenza. Si è convenuto che la prossima settimana, a partire dalla seduta che sarà convocata alle ore 10 di martedì 2 dicembre, si svolgerà la discussione generale sul disegno di legge, al termine della quale avranno luogo le repliche della relatrice e del rappresentante del Governo. In quell'occasione, la relatrice presenterà alcuni emendamenti, al fine di recepire gli orientamenti espressi nel corso del dibattito. Si è concordato, inoltre, di fissare, per le ore 10 di martedì 2 dicembre, il termine entro il quale i Gruppi parlamentari potranno comunicare gli iscritti a parlare in discussione generale.
Si è altresì convenuto di fissare alle ore 20 di mercoledì 10 dicembre il termine per la presentazione di eventuali emendamenti da riferire al disegno di legge n. 1385 che viene adottato come base per il seguito dell'esame. Entro il medesimo termine potranno essere presentati subemendamenti agli emendamenti della relatrice.

Nell'ambito dell'indagine conoscitiva per l'istruttoria legislativa del disegno di legge, il 25 si sono svolte le audizioni dei professori Lorenzo Spadacini, Giuseppe Calderisi, Paolo Ridola, Massimo Villone, Francesco D'Onofrio, Antonio Agosta, Giovanni Tarli Barbieri, Fulvio Pastore, Beniamino Caravita Di Toritto, Roberto Nania e Augusto Barbera.

Dossier del Servizio Studi »
Testo a fronte tra il D.P.R. 361/1957 e il testo dell'A.S. n. 1385 (a cura del Servizio Studi) »

Question time con il ministro Padoan in Assemblea

Nella seduta pomeridiana di giovedì 27 novembre, si è svolto in Assemblea il question time con il Ministro dell'economia e delle finanze, Pier Carlo Padoan, che ha risposto a quesiti su questioni concernenti la dismissione delle partecipazioni pubbliche e la gestione del debito pubblico, nonché su misure in tema di semplificazione fiscale.

Primo Rapporto annuale dedicato alle "Periferie"

Giovedì 27 novembre, nella Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, è stato presentato il Primo Rapporto annuale dedicato dalle "Periferie", realizzato dal Gruppo di lavoro di giovani architetti e tutors, G124, guidato dal senatore a vita Renzo Piano. Il Presidente del Senato, Pietro Grasso, ha aperto i lavori, trasmessi in diretta dal canale YouTube1. Alla presentazione è intervenuto il Ministro per i Beni e le Attività culturali, Dario Franceschini.

Comunicato stampa »
Discorso del Presidente del Senato »

Audizione in Commissione Moro

Giovedì 27 novembre, in Commissione Moro si è svolta l'audizione di Enrico Rossi, già ispettore della Polizia di Stato.

Isole minori: avviato esame congiunto in 13a Commissione

Giovedì 27 novembre, la Commissione Ambiente ha incardinato i provvedimenti in materia di isole minori (ddl nn. 117 - 512 - 828 - 962), con l'illustrazione da parte del presidente Marinello.

Bilanci enti territoriali e sistema contabile Regioni: audizione in Commissione Federalismo fiscale

I rappresentanti della Corte dei conti sono intervenuti in Commissione Federalismo fiscale, giovedì 27 novembre, su armonizzazione dei bilanci degli enti territoriali e sistema contabile delle Regioni.

Prostituzione minorile: audizione in Commissione Infanzia e adolescenza

Il sostituto procuratore presso il Tribunale per i minorenni di Bari, Gianna Maria Nanna, è stata audita in Commissione Infanzia e adolescenza giovedì 27 novembre nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla prostituzione minorile.

Flussi migratori in Europa attraverso l'Italia: audizione sottosegretario Gozi in Comitato Schengen

Giovedì 27 novembre, in Comitato Schengen, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui flussi migratori in Europa attraverso l'Italia, nella prospettiva della riforma del sistema europeo comune d'asilo e della revisione dei modelli di acoglienza, si è svolta l'audizione del Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, con delega alle politiche europee, Sandro Gozi.

Sostenibilità SSN: prosegue audizione in 12a Commissione

Nella seduta di giovedì 27 novembre, in Commissione Sanità è proseguita l'audizione di Gualtiero Walter Ricciardi, commissario dell'Istituto Superiore di Sanità, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla sostenibilità del Servizio sanitario nazionale.

Affare assegnato scuola: audizioni informali in 7a Commissione

L'Ufficio di Presidenza della Commissione Istruzione, giovedì 27 novembre, ha svolto le audizioni dell'Associazione professionale e sindacale (ANIEF), dell'Associazione nazionale per la scuola della Repubblica e dell'Associazione delle scuole autonome dell'Emilia Romagna (ASAER) nell'ambito dell'affare assegnato sulla scuola (n. 386).

"Libro Bianco" della Difesa: incontro informale in 4a Commissione

In Ufficio di Presidenza della Commissione Difesa, giovedì 27 novembre, si è svolto un incontro informale con gli esperti del ministro Pinotti sul "Libro Bianco" della Difesa.

Affare su posizione negoziale "quarto pacchetto ferroviario": approvata risoluzione in Commissioni riunite 8a e 14a

Le Commissioni Lavori pubblici e Politiche Ue, nella seduta di giovedì 27 novembre, hanno concluso l'esame dell'atto n. 406 (affare assegnato su posizione negoziale da assumere, in vista del Consiglio dei trasporti del 3 dicembre 2014, sulle proposte concernenti il cosiddetto "Quarto pacchetto ferroviario"), approvando la risoluzione Doc. XXIV, n. 42.

Sistemi di pagamento elettronici: approvate mozioni in Assemblea

Il Senato, nella seduta antimeridiana di giovedì 27 novembre, dopo la discussione delle mozioni sulla diffusione dei sistemi elettronici di pagamento ha approvato, in un testo modificato, le mozioni PD, LN-Aut e Aut-PSI. Ha quindi approvato le mozioni n. 299 (testo 3), 350 (testo 2) e 353 (testo 3).

Comunicato di seduta »

Audizioni in Commissione Antimafia

Questa settimana la Commissione Antimafia è stata impegnata in una serie di audizioni.
Martedì 25 novembre è stato ascoltato il Commissario straordinario per il coordinamento delle iniziative antiracket e antiusura, Santi Giuffrè.
Mercoledì 26 sono intervenuti il Procuratore della Repubblica f.f. presso il tribunale di Palermo, Leonardo Agueci, il procuratore aggiunto Vittorio Teresi, e i sostituti procuratori Nino Di Matteo e Francesca Mazzocco.
Giovedì 27 novembre è stata infine la volta dell'amministratore delegato di SNAM Rete Gas, Paolo Mosa.

Jobs act: licenziato dalla 11a Commissione

La Commissione Lavoro ha concluso oggi l'esame - avviato il 26 novembre - del ddl n. 1428-B di delega lavoro, approvato con modifiche dalla Camera dei deputati. Il testo passa all'Aula martedì 2 dicembre, alle ore 17.

Nota di lettura del Servizio del Bilancio »
Dossier del Servizio Studi »

Traffico di organi destinati al trapianto: svolta relazione in Aula

Discussione generale rinviata alla prossima settimana

L'Aula, nella seduta antimeridiana di giovedì 27 novembre, ha incardinato il ddl n. 922 in materia di traffico di organi destinati al trapianto, con la relazione del sen. Casson, rinviando alla prossima settimana l'inizio della discussione generale.

Il relatore, senatore Casson ha illustrato il contenuto del provvedimento che all'articolo 1 introduce nel codice penale un nuovo reato volto ad incriminare il traffico di organi prelevati da persona vivente. Elemento qualificante del nuovo delitto è il fatto che l'organo provenga da persona vivente. Il delitto è punito con la reclusione da 3 a 12 anni e con la multa da euro 50.000 ad euro 300.000. L'articolo 2 introduce modifiche all'articolo 416 del codice penale concernente il reato di associazione per delinquere. In particolare viene introdotto il riferimento al nuovo articolo 601-bis nell'elenco dei reati per i quali si applica un aggravante di pena, con l'evidente intenzione di conferire particolare allarme sociale al reato di traffico d'organi prelevati da persona vivente. L'articolo 3 del disegno di legge si occupa di coordinare l'introduzione della nuova disciplina con le disposizioni di cui alla legge n. 91 del 1999. Infine, l'articolo 4 ha una mera funzione di coordinamento con la legge n. 458, in materia di trapianto del rene tra persone viventi.



Informazioni aggiuntive