Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio delle notizie

Revisione Parte II della Costituzione: da giovedì 17 esame in Aula

La Conferenza dei Capigruppo, che si è riunita nel pomeriggio di mercoledì 16, ha deciso che l'avvio della discussione in Aula del disegno di legge n. 1429-B (revisione della Parte II della Costituzione) avrà luogo nella seduta di giovedì 17 settembre.
Il termine per la presentazione degli emendamenti è stato fissato per le ore 9 di mercoledì 23.

Componenti Consiglio direttivo ANVUR: pareri favorevoli su nomine in 7a Commissione

La Commissione Istruzione, mercoledì 16 settembre, ha esaminato congiuntamente in sede consultiva su atti del Governo le proposte di nomina di quattro componenti del consiglio direttivo dell'Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca (ANVUR), esprimendo, con esiti separati, pareri favorevoli sulle nomine di Daniele Cecchi (Atto n. 51), Paolo Miccoli (Atto n. 52), Raffaella Rummiati (Atto n. 53) e Susanna Terracini (Atto n. 54).

Presidente del Consiglio di gestione SIAE: parere favorevole su nomina in 7a Commissione

Mercoledì 16 settembre in Commissione Istruzione è stato espresso parere favorevole sulla proposta di nomina (n. 50) di Filippo Nicola Sugar a Presidente del Consiglio di gestione della Società italiana degli autori ed editori (SIAE).

Commissione inchiesta appalti pubblici: seguito esame in 8a Commissione

La Commissione Lavori pubblici ha portato avanti mercoledì 16 settembre la discussione dei ddl nn. 1881 e 1897 recante l'istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sugli appalti pubblici e sui fenomeni della corruzione e della collusione ad essi correlati.

Calendario dei lavori dell'Assemblea fino al 24 settembre

La Conferenza dei Capigruppo, riunitasi il 16 settembre, ha approvato a maggioranza modifiche e integrazioni al calendario dei lavori dell'Assemblea fino al 24 settembre.

Per quanto riguarda la ridefinizione delle sedute, sono previste, fino a giovedì 24 settembre, sedute uniche con i seguenti orari: giovedì 17, ore 9.30-20, con sospensione dalle 12.15 alle 15, in concomitanza con la messa di suffragio in ricordo del senatore Donato Bruno; venerdì 18, dalle ore 9.30 alle 17; martedì 22 e giovedì 24 dalle ore 9.30 alle 20; mercoledì 23 dalle ore 9.30 e senza orario di chiusura.
La Presidenza potrà stabilire sospensioni a fine mattinata in relazione all'andamento dei lavori.

In ordine agli argomenti previsti dal calendario, giovedì 17, potrà proseguire l'esame del disegno di legge quadro sulle missioni internazionali, ove pervenuto il parere della 5a Commissione permanente.

Nella stessa seduta sarà avviata la discussione del disegno di legge costituzionale di revisione della Parte II della Costituzione. La discussione generale si concluderà nella seduta unica di mercoledì 23 settembre. Gli emendamenti al disegno di legge costituzionale dovranno essere presentati entro le ore 9 di mercoledì 23 settembre.

Il calendario prevede, infine, l'esame del disegno di legge sulle unioni civili, ove concluso dalla Commissione competente

Biodiversità agraria: concluso esame in 9a Commissione

La Commissione Agricoltura, mercoledì 16 settembre, ha concluso l'esame del ddl n. 1728, recante disposizioni per la tutela e la valorizzazione della biodiversità agraria e alimentare, conferendo mandato alla relatrice, senatrice Pignedoli, a riferire in Aula.

Orari esercizi commerciali: costituito Comitato ristretto in 10a Commissione

La Commissione Industria, nella seduta del 16 settembre, ha proseguito l'esame del ddl n. 1629, in materia di orari degli esercizi commerciali. E' stato costituito un Comitato ristretto per l'esame degli emendamenti.

Valorizzazione attività cinematografiche: avviato esame in 7a Commissione

I ddl nn. 1835 e 649, sulla valorizzazione delle attività cinematografiche, sono stati incardinati in Commissione Istruzione, con la relazione della senatrice Di Giorgi, nella seduta del 16 settembre.

Audizioni in Commissione Vigilanza Rai

La Commissione di Vigilanza Rai ha svolto alcune audizioni.
Martedì 15 settembre, è intervenuto il direttore di Rai 1, Giancarlo Leone.
Mercoledì 16 è stata la volta del Direttore generale dell'EBU-European Broadcasting Union, Ingrid Deltenre.

Agenzie fiscali: parere della 6a Commissione su schema dlgs

La Commissione Finanze ha espresso parere favorevole con osservazione sullo schema di decreto legislativo sulla revisione della disciplina dell'organizzazione delle Agenzie fiscali (A.G. 181-bis).

Audizione rappresentanti Lega antivivisezione in Ufficio di Presidenza 9a Commissione

Mercoledì 16 settembre, in Ufficio di Presidenza della Commissione Agricoltura, sono intervenuti i rappresentanti della Lega antivivisezione (LAV), sulla situazione del comparto dell'allevamento degli animali da pelliccia.

Audizione Direttore D.I.S. in Copasir

Il Direttore generale del Dipartimento delle informazioni per la sicurezza (DIS), Giampiero Massolo, è intervenuto in Copasir mercoledì 16 settembre.

Flussi migratori in Europa attraverso l'Italia: audizione in Comitato Schengen

Il Comitato Schengen, mercoledì 16 settembre, ha svolto l'audizione di rappresentanti del Consiglio Centrale di Rappresentanza (Co.Ce.R.-Sezione Marina), nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui flussi migratori in Europa attraverso l'Italia, nella prospettiva della riforma del sistema europeo comune d'asilo e della revisione dei modelli di accoglienza.

Audizione in Commissione Diritti umani

Mercoledì 16 settembre la Commissione Diritti umani ha portato avanti l'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani, vigenti in Italia e nella realtà internazionale, svolgendo l'audizione di rappresentanti di "Last Minute Market", sul tema dello spreco delle risorse alimentari e del loro riutilizzo.

Legge quadro sulle missioni internazionali: seguito esame in Aula

L'Assemblea di Palazzo Madama proseguirà la discussione - avviata nella seduta di martedì 15 - del provvedimento recante le disposizioni sulla partecipazione dell'Italia alle missioni internazionali (ddl n. 1917, già approvato dalla Camera dei deputati), appena sarà pervenuto il parere della 5a Commissione permanente.

I relatori, sen. Casini e Latorre, come si legge nel comunicato di seduta di martedì 15 settembre, nel riferire sul testo proposto dalle Commissioni riunite Esteri e Difesa, hanno ricordato che il ddl, d'iniziativa parlamentare, è stato approvato dalla Camera dei deputati senza alcun voto contrario. Il provvedimento mira a fornire una cornice normativa unitaria per l'invio di contingenti italiani all'estero, nel quadro delle missioni dell'ONU e delle altre organizzazioni cui partecipa l'Italia, in primo luogo Nato e Unione europea. Si supera in tal modo il ricorso sistematico a decreti-legge, che non giovano ad esigenze di programmazione. Hanno svolto la relazione illustrativa al provvedimento i senatori e

Dossier del Servizio Studi »

Revisione Parte II della Costituzione: seguito esame in 1a Commissione

Il disegno di legge n. 1429-B, di revisione della Parte II della Costituzione, è stato esaminato in Commissione Affari Costituzionali fino al 16 settembre.
La Conferenza dei Capigruppo, riunitasi nel pomeriggio del 16, ha deciso il trasferimento dell'esame del provvedimento all'Assemblea.

E' scaduto venerdì 7 agosto il termine per la presentazione degli emendamenti. Ne sono stati presentati 513.450. I fascicoli degli emendamenti sono disponibili online nella home page della Commissione (box "In evidenza"). Di seguito, la ripartizione completa degli emendamenti tra i Gruppi.

Emendamenti al ddl 1429-B in Commissione Affari Costituzionali: ripartizione tra i Gruppi
Gruppo Lega Nord e Autonomie510.293
Gruppo Forza Italia1.075
Gruppo Misto, componente Sinistra Ecologia e Libertà1.043
Gruppo Misto, componente "Fare!"259
Gruppo Grandi Autonomie e Libertà215
Gruppo Movimento 5 Stelle194
Gruppo Conservatori Riformisti italiani124
Gruppo Misto, componente Movimento X75
Gruppo Partito Democratico63
Gruppo Per le Autonomie (SVP-UV-PATT-UPT)-PSI-MAIE45
Gruppo Misto30
Gruppo Misto, componente "L'Altra Europa con Tsipras"20
Gruppo Area Popolare (NCD-UDC)11
Gruppo Alleanza Liberalpopolare-Autonomie3

Dossier di documentazione »

Le Camere alte in Europa e negli Stati Uniti (pdf) »

Riforma del codice della strada: seguito esame e audizioni informali in 8a Commissione

La Commissione Lavori pubblici prosegue la discussione del ddl 1638 recante "Delega al Governo per la riforma del codice della strada", già approvato dalla Camera dei deputati.
In Ufficio di Presidenza si sono svolte inoltre alcune audizioni informali: martedì 15 settembre sono intervenuti i rappresentanti di Confcommercio, ACI, Polizia stradale e AISCAT; mercoledì 16 è stata la volta di ANFIA, ASI e ANIMA-ASSOSEGNALETICA-ASSOCATENE.

Dimissioni presentate dal senatore Giuseppe Vacciano: respinte per la seconda volta dall'Assemblea

Con votazione a scrutinio segreto, l'Assemblea, nella seduta antimeridiana di mercoledì 16 settembre, ha respinto per la seconda volta le dimissioni presentate dal senatore Giuseppe Vacciano.

Riorganizzazione dell'attività di consulenza finanziaria: avviato esame in Aula

L'Assemblea, nella seduta antimeridiana di mercoledì 16 settembre, ha avviato l'esame delle norme per la riorganizzazione dell'attività di consulenza finanziaria, previste dal ddl 1559.

La relatrice, sen. Ricchiuti, come si legge nel comunicato di seduta antimeridiana di mercoledì 16 settembre, ha illustrato il provvedimento, finalizzato alla razionalizzazione del sistema di vigilanza sui promotori finanziari e sui consulenti finanziari mediante mirate modifiche al testo unico della finanza. La proposta consta di un unico articolo ed è volta all'istituzione di un albo unico gestito da un solo organismo con personalità giuridica di diritto privato. L'albo si articola in tre distinte sezioni con riguardo al tipo di attività svolta dai soggetti, che assumono le seguenti denominazioni: consulenti finanziari abilitati all'offerta fuori sede (attuali promotori finanziari); persone fisiche consulenti finanziari indipendenti (attuali consulenti finanziari); società di consulenza finanziaria.

Audizione in Commissione Antimafia

La Commissione Antimafia, mercoledì 16 settembre, ha audito il Procuratore nazionale antimafia e antiterrorismo, Franco Roberti.

Revisione del sistema sanzionatorio: espresso parere favorevole con condizione e osservazioni in Commissioni riunite 2a e 6a

Le Commissioni riunite Giustizia e Finanze, nella seduta di mercoledì 16 settembre, hanno espresso parere favorevole con condizione e osservazioni sullo schema di decreto legislativo recante revisione del sistema sanzionatorio (A.G. n. 183-bis).

Sui lavori della Commissione Difesa

In apertura di seduta di mercoledì 16 settembre, il Presidente Latorre ha informato la Commissione Difesa che è stato riassegnato in sede deliberante il disegno di legge n. 1809, già approvato dalla Camera dei deputati e recante limiti di assunzione di incarichi presso imprese operanti nel settore della difesa da parte di ufficiali delle Forze armate che cessano dal servizio e di dirigenti civili. Il provvedimento era stato gia approvato in sede referente, senza modifiche, lo scorso 15 luglio.



Informazioni aggiuntive