Tribunale di Milano: in Aula informativa ministro Orlando
Giovedì 16 aprile si è svolta, in Aula, l'nformativa del Ministro della giustizia, Andrea Orlando, sui tragici fatti avvenuti il 9 aprile scorso presso il Palazzo di Giustizia di Milano.
Dopo aver ricostruito la dinamica del delitto, il Ministro Orlando - si legge nel comunicato di seduta di giovedì 16 aprile - ha affermato che allo stato non è possibile valutare le responsabilità penali connesse all'adeguatezza dei controlli e delle misure di sicurezza, sulle quali sta indagando la magistratura. Ha evidenziato che il quadro normativo le misure di vigilanza sugli uffici ed edifici giudiziari presenta profili di disorganicità e frammentarietà, per la stratificazione delle norme e la complessità delle competenze: il potere d'indirizzo spetta al Ministero della giustizia, il coordinamento spetta al Ministero dell'interno, un ruolo nevralgico spetta al procuratore generale, ma vi sono anche competenze dei comuni. Con riferimento al tribunale di Milano, il Ministro ha precisato che ogni richiesta di sicurezza è stata evasa. Ha assicurato, inoltre, che è in corso una ricognizione finalizzata ad una riforma del modello organizzativo della sicurezza delle sedi giudiziarie. Il 10 aprile scorso, infine, il Ministero dell'interno ha disposto un rafforzamento dei servizi di vigilanza nel territorio di Milano.
"Il secolo lungo. Un itinerario fotografico nel Novecento goriziano": inaugurazione in Sala Atti parlamentari
"Il secolo lungo. Un itinerario fotografico nel Novecento goriziano" è il titolo della mostra ospitata nella Sala Atti parlamentari della Biblioteca del Senato e inaugurata martedì 14 aprile, con l'intervento del Presidente Pietro Grasso.
Hanno preso la parola il Presidente della Commissione per la Biblioteca e l'archivio storico, Sergio Zavoli, la senatrice Laura Fasiolo, il sen. Franco Marini, il sindaco di Gorizia Ettore Romoli e il direttore della rivista 'Isonzo Soča' Dario Stasi.
La mostra sarà visitabile fino al 30 aprile.
L'evento è stato trasmesso in diretta dal canale YouTube1.
"Scegliere nel tempo del furore. Azionismo e lotta armata al nazifascismo": convegno in Sala Zuccari
"Scegliere nel tempo del furore. Azionismo e lotta armata al nazifascismo" è il titolo del convegno, organizzato oggi in Sala Zuccari dall'Archivio storico del Senato, in occasione del 70° anniversario della Liberazione. Nel suo intervento di apertura, il Presidente Grasso ha sottolineato che "quei valori che inspirarono e animarono coloro che scelsero di rischiare la propria vita per combattere per la libertà costituiscono i principi fondanti della nostra Carta costituzionale e sono alla base delle nostra convivenza democratica".
Piano Juncker: audizione in Ufficio di Presidenza 14a Commissione
Giovedì 16 aprile, la Commissione Politiche Ue, in Ufficio di Presidenza allargato a tutti i senatori, ha svolto l'audizione del Vice Presidente della Banca europea per gli investimenti, Dario Scannapieco, sull'affare assegnato n. 439 sul Piano Juncker.
Delega recepimento direttive appalti e concessioni: seguito esame in 8a Commissione
La Commissione Lavori pubblici prosegue l'esame del testo base, presentato dai relatori, sen. Esposito e sen. Pagnoncelli, in materia di delega recepimento direttive appalti e concessioni (ddl n. 1678).
E' scaduto mercoledì 15 aprile il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno riferiti al predetto testo.
Prescrizione del reato: seguito esame in 2a Commissione
La Commissione Giustizia, questa settimana, ha portato avanti l'esame del provvedimento recante modifiche al Codice penale in materia di prescrizione del reato (ddl n. 1844 e connessi).
Collegato ambientale: seguito esame in 13a Commissione
La Commissione Ambiente prosegue la discussione del ddl n. 1676, recante disposizioni in materia ambientale per promuovere misure di green economy e per il contenimento dell'uso eccessivo di risorse naturali, già approvato dalla Camera dei deputati.
Nota di lettura del Servizio del bilancio »
Dossier del Servizio studi »
Audizione sottosegretario D'Onghia in Commissione Infanzia
Il Sottosegretario del Ministero dell'istruzione, senatrice Angela D'Onghia, è intervenuta in Commissione Infanzia giovedì 13 aprile, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul diritto dei minori a fruire del patrimonio artistico e culturale nazionale.
Il sottosegretario Zanetti è intervenuto in Commissione Federalismo fiscale
La Commissione Federalismo fiscale ha ascoltato giovedì 16 aprile, il Sottosegretario di Stato all'economia e alle finanze, Enrico Zanetti, sul processo di attuazione del nuovo sistema contabile degli enti locali.
DEF 2015
Come previsto dal calendario dei lavori dell'Assemblea, il voto in Aula sul Documento di economia e finanza (Doc. LVII, n. 3) avrà luogo nel pomeriggio di giovedì 23 aprile. Il testo è attualmente nell'agenda della Commissione Bilancio in sede referente, che il 20 e 21 aprile svolgerà alcune audizioni preliminari, congiuntamente con la Commissione Bilancio della Camera; le altre Commissioni esaminano il Def in sede consultiva.
Documentazione di finanza pubblica - Servizio del bilancio »
70esimo anniversario della Liberazione
Nell'Aula di Montecitorio, il 70esimo anniversario della Liberazione è stato ricordato oggi dai Presidenti Pietro Grasso e Laura Boldrini, in una celebrazione organizzata dalla Camera e dal Senato, alla presenza del Capo dello Stato, Sergio Mattarella.
Intervento del Presidente Grasso »
Informazioni sulla cerimonia nel sito della Camera »
Commemorazione di Gustavo Selva in Aula
L'Aula, in apertura di seduta, ha ricordato la figura di Gustavo Selva, Senatore della Repubblica nella XV legislatura, scomparso lo scorso 16 marzo. Dopo un breve dibattito, l'Assemblea ha osservato un minuto di silenzio e di raccoglimento.
"Ricordo di Giuseppe Saragat nel 50° anniversario dell'elezione alla Presidenza della Repubblica": convegno in Sala Zuccari
La Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, mercoledì 15 aprile, ha ospitato il convegno "Ricordo di Giuseppe Saragat nel 50° anniversario dell'elezione alla Presidenza della Repubblica", promosso da Angelo Sabatini, Presidente Fondazione Giacomo Matteotti.
L'evento è stato trasmesso in diretta dal Canale YouTube1 del Senato.