Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio delle notizie

Sfide e opportunità per la Corte penale internazionale: conferenza in Sala Zuccari

Giovedì 13 novembre, nella Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani si è svolta la conferenza "Sfide e opportunità per la Corte penale internazionale: l'interconnessione tra complementarietà e cooperazione", promossa dall'onorevole Emma Bonino e dall'organizzazione non governativa "Non c'è pace senza giustizia".
"Primo organo giurisdizionale internazionale permanente, la Corte Penale Internazionale giudica nel rispetto del principio di legalità (nullum crimen, nulla poena sine lege) e consente di intervenire, nel concorrere di certe condizioni, a salvaguardia dei diritti umani e del diritto internazionale umanitario attraverso gli strumenti del diritto penale, per porre fine all'impunità". Lo ha detto il Presidente del Senato, Pietro Grasso, nel suo intervento.
L'incontro è stato trasmesso in diretta dal canale YouTube2.

Discorso del Presidente Grasso »

Audizione sottosegretario Zanetti in Commissione Federalismo fiscale

La Commissione Federalismo fiscale ha ascoltato giovedì 13 novembre, il Sottosegretario di Stato all'economia e alle finanze, Enrico Zanetti, sull'assegnazione del Fondo di solidarietà comunale in base ai fabbisogni standard.

Ratifica Convenzione Aja protezione minori: audizioni in Uffici di Presidenza Commissioni riunite 2a e 3a

Gli Uffici di Presidenza delle Commissioni riunite Giustizia ed Esteri hanno proseguito giovedì 13 novembre le audizioni nell'ambito dell'esame congiunto dei ddl nn. 1552 e 572, sulla Ratifica della Convenzione dell'Aja in materia di protezione dei minori.

Patronati italiani che operano fuori dal territorio nazionale: audizioni in Comitato italiani all'estero

Il Comitato italiani all'estero ha svolto alcune audizioni nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla riforma dei Patronati italiani che operano fuori dal territorio nazionale per le comunità italiane residenti all'estero.
Martedì 11 novembre sono intervenuti i rappresentanti dei Patronati CIPAS, COPAS, ENASCO e EPASA. Giovedì 13, è stata la volta dei rappresentanti dei Patronati CE.PA., ACLI, INCA, INAS e ITAL.

Vittime eventi alluvionali in Lombardia: un minuto di silenzio in Assemblea

Al termine della seduta antimeridiana del 13 novembre l'Assemblea di Palazzo Madama, su richiesta del senatore Arrigoni, ha osservato un minuto di silenzio in ricordo delle vittime degli eventi alluvionali che hanno colpito la Lombardia.

Audizione vice Presidente Commissione europea in Commissioni congiunte 14a Senato-XIV Camera

Giovedì 13 novembre il commissario Frans Timmermans, vice Presidente della Commissione europea, è intervenuto davanti alle Commissioni Politiche Ue di Senato e Camera, in seduta congiunta.

Sostenibilità Servizio sanitario nazionale: audizione in 12a Commissione

Il Commissario dell'Istituto superiore di sanità, Gualtiero Ricciardi, è intervenuto in Commissione Sanità, nella seduta di giovedì 13 novembre, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla sostenibilità del Servizio sanitario nazionale.

Funzionalità sistema previdenziale pubblico e privato: audizione in Commissione Enti gestori

Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla funzionalità del sistema previdenziale pubblico e privato, alla luce della recente evoluzione normativa ed organizzativa, anche con riferimento alla strutturazione della previdenza complementare, la Commissione Enti gestori, giovedì 13 novembre, ha svolto l'audizione dei rappresentanti dell'Enasarco.

Crisi Meridiana e continuità territoriale Sardegna: approvate mozioni in Aula

Nella seduta antimeridiana di giovedì 13 novembre l'Assemblea, al termine della discussione di mozioni sulla crisi di Meridiana e sulla continuità territoriale della Sardegna ha approvato un ordine del giorno di sintesi delle mozioni di Sel, FI-PdL e Pd; approvate anche, con modifiche, la mozione n. 329 (testo 2) della Lega Nord e la mozione n. 337 (testo 2) di M5S.

Comunicato di seduta »



Informazioni aggiuntive