Mercoledì 11 Settembre 2024 - 218ª Seduta pubblica
(La seduta ha inizio alle ore 16:37)
La seduta odierna è dedicata alle ratifiche di accordi internazionali.
L'Assemblea ha discusso e approvato il ddl n. 1089 di ratifica ed esecuzione della Convenzione tra il Governo della Repubblica italiana e la Repubblica del Kosovo per eliminare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e per prevenire l'evasione e l'elusione fiscale, con Protocollo, fatta a Pristina il 22 giugno 2021. Dopo la relazione del relatore, sen. Speranzon (FdI), sono intervenuti in dichiarazione di voto i sen. Scalfarotto (IV), Magni (Misto-AVS), De Rosa (FI-BP), Marton (M5S), Dreosto (LSP), i quali hanno annunciato un voto favorevole per tutte e tre le ratifiche, e Barcaiuolo (FdI).
L'Assemblea ha poi discusso e approvato il ddl n. 1128 di ratifica ed esecuzione della Convenzione tra il Governo della Repubblica italiana e lo Stato di Libia per evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e per prevenire le evasioni fiscali, fatta a Roma il 10 giugno 2009, con Scambio di Note emendativo fatto a Roma il 7 e il 22 agosto 2014. Dopo la relazione del relatore, sen. Alfieri (PD), approvato l'articolato, sono intervenuti i sen. Lombardo (Misto-Az) ed Ester Mieli (FdI).
L'Assemblea ha infine discusso e approvato il ddl n. 1127 di ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica popolare cinese per eliminare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e per prevenire le evasioni e le elusioni fiscali, con Protocollo, fatto a Roma il 23 marzo 2019. Al termine della relazione del relatore, sen. Barcaiuolo (FdI), il sen. Speranzon (FdI) ha dichiarato il voto favorevole del Gruppo.
Il Vice Presidente Centinaio ha reso comunicazioni, ai sensi dell'articolo 126-bis, comma 2-bis, del Regolamento, in ordine ai ddl nn. 1184 recante disposizioni per la semplificazione e la digitalizzazione dei procedimenti in materia di attività economiche e di servizi a favore dei cittadini e delle imprese e 1192 recante misure per la semplificazione normativa e il miglioramento della qualità della normazione e deleghe al Governo per la semplificazione, il riordino e il riassetto in determinate materie.
La Conferenza dei Capigruppo ha approvato modifiche e integrazioni al calendario corrente e il nuovo calendario dei lavori fino al 3 ottobre: domani avranno luogo il sindacato ispettivo e, alle 15, il question time. La prossima settimana si svolgerà la discussione del ddl - dalla sede redigente - sulla morte medicalmente assistita e del ddl sulla partecipazione dell'Italia alle missioni internazionali; verranno inoltre discussi, dalla sede redigente, i ddl in tema di legittimo impedimento del difensore, sull'istituzione della Giornata nazionale del formatore, in materia di agevolazioni fiscali start-up e di organizzazione del Macerata Opera Festival. Il calendario della settimana dal 24 al 26 settembre prevede la discussione del dl in materia di misure di carattere fiscale ed economico e l'elezione di due componenti del consiglio di amministrazione della RAI. Giovedì 19 e 26 settembre e il 3 ottobre avranno luogo il sindacato ispettivo e, alle 15, il question time. Martedì 17 settembre è convocato il Parlamento in seduta comune per l'elezione di un giudice della Corte costituzionale.
In apertura di seduta il Presidente La Russa ha ricordato Clio Maria Bittoni, moglie del Presidente emerito della Repubblica Giorgio Napolitano, recentemente scomparsa.
(La seduta è terminata alle ore 17:43 )