«
»

Giovedì 15 Dicembre 2022 - 19ª Seduta pubblica

(La seduta ha inizio alle ore 15:00)

La seduta è dedicata allo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata.

Il Ministro delle imprese e del made in Italy Urso ha risposto all'interrogazione (3-00095) illustrata dalla sen. Fregolent (A-IV) su iniziative per la salvaguardia di operatività degli stabilimenti ex Ilva: l'amministrazione è in forte difficoltà finanziaria e produttiva, la produzione di acciaio si è ridotta, la recente sospensione di ordinativi alle aziende dell'indotto desta preoccupazione. Il contesto internazionale è difficile: negli Usa il gas costa un decimo rispetto all'Europa; il Governo agirà in sede europea (la carbon tax è un buon segnale) e a livello nazionale ha stanziato 30 miliardi contro il caro energia. Lo Stato non può essere un bancomat: la società Acciaierie d'Italia non sarà nazionalizzata, ma il Governo discuterà con le parti un piano industriale per fermare il declino della più grande acciaieria europea.

Il Ministro delle imprese e del made in Italy ha risposto all'interrogazione (3-00096) del sen. Pogliese (FdI) sulle opportunità di sviluppo del settore aerospaziale italiano: il 22 e 23 novembre 2022 si è svolta a Parigi la conferenza ministeriale dell'Agenzia spaziale europea (ESA); il Ministro ha firmato, con i Ministri dell'economia francese e tedesco, una dichiarazione congiunta sul futuro quadro di utilizzo dei lanciatori europei, e ha sottoscritto un accordo per una più ragionevole distribuzione dei finanziamenti dell'ESA. L'interrogante ha espresso soddisfazione per il nuovo protagonismo italiano che ha ricadute positive sulle imprese.

Il Ministro dell'università e della ricerca Bernini ha risposto all'interrogazione (3-00090) del sen. De Cristofaro (Misto-AVS) sui corsi universitari di formazione e abilitazione per insegnanti. Il Ministro condivide la necessità di definire rapidamente il decreto che consentirà di utilizzare fondi del PNRR per ampliare l'offerta formativa nell'anno accademico 2023-2024. L'interrogante in replica si è dichiarato insoddisfatto, sottolineando la carenza di docenti specializzati sul sostegno.

Il Ministro dell'università e della ricerca ha risposto all'interrogazione (3-00093) illustrata dal sen. Damiani (FI-BP) sugli interventi in materia di diritto allo studio universitario: il Ministro concorda con le proposte di modifica alla legge di bilancio che mirano ad abbattere le spese degli studenti, il Governo istituirà un fondo ad hoc per il diritto allo studio.

Il Ministro dell'università e della ricerca ha risposto all'interrogazione (3-00091) della sen. Castellone (M5S) sulla struttura di missione per la formazione universitaria in ambito sanitario. Il Ministro condivide la necessità di istituire questa struttura e ha dato impulso affinché sia completata la selezione dei dirigenti e siano soddisfatte le necessità logistiche e strumentali. L'interrogante si è dichiarata parzialmente soddisfatta, ponendo l'accento sulla necessità di programmare i fabbisogni di personale medico specializzato.

Il Ministro dell'università e della ricerca ha risposto all'interrogazione (3-00092) del sen. Bergesio (LSP) sull'utilizzo delle risorse del PNRR per le borse di studio universitarie: i 500 milioni previsti dal PNRR per 300.000 studenti saranno utilizzati per aumentare il numero e la consistenza delle borse di studio. Il Governo ha rivisto i limiti ISEE per ampliare l'accesso e la legge di bilancio, al fine di dare continuità alla misura, incrementa il fondo statale per le borse di studio.

Il Ministro dell'università e della ricerca ha risposto infine all'interrogazione (3-00094) del sen. Verducci (Pd) sulle procedure di reclutamento dei ricercatori sulla base dei finanziamenti derivanti dal PNRR: la nuova posizione del ricercatore è già applicabile in base alla normativa vigente; il Ministro intende rendere operativa la riforma e condivide la proposta di interventi sul fondo ordinario di finanziamento per potenziare la ricerca di base.

Al termine della seduta la Presidenza ha comunicato che, in relazione all'andamento dei lavori nella Commissione bilancio sul decreto aiuti-quater, l'Assemblea tornerà a riunirsi martedì 20 alle ore 14.

(La seduta è terminata alle ore 15:58 )

FINE PAGINA

vai a inizio pagina