«
»

Lunedì 30 Settembre 2024 - 225ª Seduta pubblica

(La seduta ha inizio alle ore 16:00)

L'Assemblea ha avviato l'esame del ddl n. 1222 di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 9 agosto 2024, n. 113, recante misure urgenti di carattere fiscale, proroghe di termini normativi ed interventi di carattere economico, nel testo proposto dalle Commissioni riunite.

I relatori, sen. Salvitti (Cd'I) e Lotito (FI-BP), si sono soffermati sulle modifiche introdotte dalle Commissioni 5a e 6a durante l'esame in sede referente: il testo dedica una particolare attenzione agli enti locali, agevolando piccole realtà e riducendo incombenze burocratiche. Tra gli emendamenti rilevanti, spiccano quelli per facilitare l'assunzione dei segretari comunali e il salvataggio del presidio ospedaliero Santa Lucia. Il relatore Lotito ha richiamato la lotta alla pirateria tv, che porterà ricavi e contrasterà la criminalità organizzata; il concordato preventivo, per garantire certezza del diritto ai contribuenti e gli interventi per le ZES e per risolvere criticità in Sicilia, come il termovalorizzatore e l'emergenza idrica. Tra le proposte dell'opposizione, è stata segnalata quella che prevede un aumento dello stanziamento per il bonus psicologo.

Hanno preso parte alla discussione generale i sen. Concetta Damante, Croatti (M5S), Borghi Claudio, Bergesio, Garavaglia (LSP), Losacco, Sensi, Nicita, Cristina Tajani (PD), Russo, Francesca Tubetti (FdI), Silvia Fregolent (IV) e Magni (Misto-AVS). I Gruppi di opposizione hanno criticato il testo poiché privo di una visione economica d'insieme: M5S ha contestato l'approccio alle ZES per il Sud, accusando il Governo di smantellare piani di sviluppo a favore di interessi politici; PD e AVS hanno altresì denunciato il concordato preventivo per evasori come un cattivo messaggio verso i contribuenti onesti e accusato il Governo di discriminare con il "bonus Natale"; IV ha contestato la priorità data agli interessi economici legati ai diritti televisivi calcistici, invece di affrontare problemi importanti come la manutenzione agricola e le pensioni degli agricoltori. I Gruppi di maggioranza hanno sottolineato l'importanza di affrontare questioni pratiche che semplifichino la burocrazia: LSP ha definito il decreto un atto di manutenzione con piccoli interventi utili, ma ha auspicato che gli emendamenti non approvati possano essere presi in considerazione in futuro, promuovendo un dibattito approfondito e l'adozione di procedure più snelle per una maggiore efficienza normativa; FdI ha difeso misure come la flat tax per nuovi residenti e incentivi per le associazioni sportive, il sostegno alle famiglie sfollate di Scampia e alle imprese turistiche colpite dalla mancanza di neve. Il Ministro per i rapporti con il Parlamento Ciriani ha quindi posto la questione di fiducia, a nome del Governo, sull'approvazione, senza emendamenti, dell'articolo unico del ddl di conversione, con modificazioni, del dl n. 113, nel testo proposto dalle Commissioni riunite, comprensivo delle condizioni formulate dalla Commissione bilancio.

Come stabilito dalla Conferenza dei Capigruppo, le dichiarazioni di voto sulla fiducia e la chiama avranno luogo domani; seguirà l'esame, dalla sede redigente, del ddl sull'insegnamento della sicurezza nei luoghi di lavoro. La giornata di martedì 8 nonché la settimana dal 21 al 25 ottobre saranno riservate ai lavori delle Commissioni.

(La seduta è terminata alle ore 19:15 )

FINE PAGINA

vai a inizio pagina