«
»

Giovedì 19 Settembre 2024 - 222ª Seduta pubblica

(La seduta ha inizio alle ore 10:00)

La seduta è dedicata al sindacato ispettivo.

Il Sottosegretario per l'agricoltura, la sovranità alimentare e le foreste La Pietra ha risposto congiuntamente alle interrogazioni nn. 3-01282 e 3-01346 (del sen. Lombardo (Misto-Az)) sui danni derivanti dall'eccessiva diffusione del granchio blu: il Governo ha attivato fondi per sostenere le imprese colpite con stanziamenti di 2,9 milioni di euro per il 2023 e ulteriori 10 milioni; è stato nominato un commissario straordinario per affrontare l'emergenza, con finanziamenti previsti fino al 2026. L'interrogante ha ribadito l'urgenza di ristori rapidi per le imprese, un piano d'azione efficace da parte del commissario straordinario e la necessità di una strategia europea coordinata.

Il Sottosegretario alla giustizia Ostellari ha risposto congiuntamente alle interrogazioni nn. 3-00986 (del sen. Zanettin (FI-BP)) e 3-01074 (del sen. Potenti (LSP)) su un caso di sentenza rinvenuta nel fascicolo prima della conclusione del processo: il difensore dell'imputato, con il consenso del pm, ha esaminato il fascicolo e richiesto un rinvio per presentare un'istanza di ricusazione; la vicenda è stata portata all'attenzione della procura generale della Cassazione, che valuterà se ci sono state irregolarità disciplinari. In replica, il sen. Zanettin ha invitato il Ministero a intraprendere quanto prima un'azione disciplinare, data la gravità dell'episodio. Parimenti, il sen. Potenti ha sottolineato l'importanza di garantire l'autonomia e terzietà del giudice. Il Sottosegretario Ostellari ha quindi risposto all'interrogazione n. 3-01195 (del sen. Verini (PD) e altri) sul potenziamento dell'organico del tribunale di sorveglianza di Roma, illustrando le iniziative intraprese, tra cui assunzioni, stabilizzazioni e concorsi, con l'assegnazione di nuove risorse al distretto, segnalando altresì l'impegno per l'incremento delle piante organiche, con un aumento del 36 per cento del personale di magistratura nell'ultimo decennio. Insoddisfatto il sen. Verini: la risposta del Governo è priva della volontà di affrontare seriamente la crisi delle carceri e della magistratura di sorveglianza.

Alle ore 15 si è svolto il question time.

Il Ministro dell'interno Piantedosi ha risposto all'interrogazione (3-01354), illustrata dal sen. Renzi (IV), sulle misure per contrastare l'aumento dei reati violenti, evidenziando un calo dell'1,1 per cento dei reati nel primo semestre del 2024 rispetto allo stesso periodo del 2023, con una diminuzione del 28 per cento degli omicidi volontari, e annunciando l'aumento del personale delle forze dell'ordine e nuovi bandi per assunzioni. Il sen. Renzi ha accusato il Ministro di non affrontare il problema reale e di distogliere l'attenzione con numeri e statistiche che non rispondono alle preoccupazioni dei cittadini. In risposta all'interrogazione (3-01352), illustrata dal sen. Patuanelli (M5S), sull'utilizzo dei canali istituzionali di comunicazione per dichiarazioni di segno politico, il Ministro ha sottolineato di non aver mai criticato l'attività della magistratura e accusato l'opposizione di evitare il confronto sui contenuti, cercando invece di delegittimare il Governo; ha quindi difeso le azioni dell'attuale Esecutivo nel contrasto alle migrazioni irregolari. L'interrogante si è detto insoddisfatto: sarebbe stato più opportuno ammettere l'errore nella gestione della comunicazione istituzionale. Il Ministro ha quindi risposto all'interrogazione (3-01353), illustrata dalla sen. Murelli (LSP) sull'aumento della criminalità urbana in Emilia-Romagna, citando l'intensificazione dei controlli sul territorio, con oltre 10.000 unità di polizia impegnate e l'adozione di misure contro l'illegalità, incluse espulsioni di stranieri irregolari, il potenziamento del progetto "Strade sicure" e nuove misure legislative. L'interrogante ha elogiato il decreto sicurezza approvato dalla Camera come risposta importante alle esigenze del territorio e delle forze dell'ordine. Il Ministro Piantedosi ha infine risposto all'interrogazione (3-01355), illustrata dal sen. Verini (PD), sull'operato del sindaco di Terni: il Ministero attende gli esiti delle indagini della magistratura e valuta attentamente eventuali cause ostative all'esercizio del mandato amministrativo. L'interrogante ha espresso preoccupazione per le minacce e le intimidazioni subite dai consiglieri comunali di opposizione, chiedendo maggior intervento da parte del Viminale.

Il Ministro della giustizia Nordio ha risposto all'interrogazione (3-01351), illustrata dal sen. Paroli (FI-BP), sulle condizioni dei due istituti penitenziari di Brescia: nelle prossime ora verrà nominato un commissario straordinario per accelerare la ristrutturazione delle carceri, con un progetto specifico per Brescia e un investimento di 40,5 milioni di euro. L'interrogante ha espresso apprezzamento per le intenzioni del Ministro, sottolineando, tuttavia, la necessità di spostare il progetto carcerario di Verziano dalle aree interne a quelle esterne, per evitare problemi di spazio e garantire soluzioni efficaci. Rispondendo, infine, all'interrogazione (3-01356), illustrata dalla sen. Campione (FdI), sull'applicazione delle norme sul "codice rosso", il Ministro ha specificato che la procura di Roma ha motivato il differimento dell'audizione per riservatezza delle indagini e ha chiarito che la denuncia era già stata adeguatamente trattata. Il Ministero procederà con ulteriori approfondimenti. La sen. Campione si è dichiarata soddisfatta della risposta e ha espresso fiducia nelle misure di accertamento che saranno adottate, ribadendo l'importanza della tempestiva applicazione del codice rosso.

(La seduta è terminata alle ore 15:52 )

FINE PAGINA

vai a inizio pagina