Conferenza sulla governance economica nell'UE
Durante la Settimana parlamentare europea, organizzata dal Parlamento europeo dal 20 al 22 gennaio, si è tenuta la Conferenza sulla governance economica dell'UE, presieduta congiuntamente dal Parlamento greco e dal Parlamento europeo. La sessione plenaria è stata dedicata al tema "Verso un approfondimento dell'UEM", mentre i successivi lavori sono stati articolati in più sessioni: - Soluzione degli squilibri macroeconomici in Europa; - Legittimità democratica dei programmi di assestamento economico; - Promozione della crescita e dell'occupazione in Europa tramite il finanziamento dell'economia reale; - Monitoraggio rafforzato dei bilanci da parte dell'UEM.
Nello stesso ambito, si è tenuta anche la Conferenza sui cicli del Semestre europeo, incentrata sulla realizzazione del Semestre europeo 2013 e le priorità per il 2014.
Infine, hanno avuto luogo delle riunioni interparlamentari di Commissione, organizzate dalle Commissioni Affari economici e monetari, Occupazione e Affari sociali e Bilanci.
Hanno partecipato il senatore Paolo Guerrieri Paleotti, membro delle Commissioni Bilancio e Politiche dell'Unione europea, la senatrice Barbara Lezzi, Vice Presidente della Commissione Bilancio, e la senatrice Rita Ghedini, delle Commissioni Lavoro, previdenza sociale e Politiche dell'Unione europea.
vd sito web.
vd sito IPEX.