Parlamento europeo - Incontro interparlamentare: Energia e sviluppo sostenibile
L'incontro, organizzato dal Parlamento europeo in collaborazione con il Senato e l'Assemblea nazionale francesi, si è tenuto a Strasburgo il 20 e 21 novembre.
L'incontro ha offerto l'opportunità di discutere del mezzo più efficace, per l'Unione europea, di conciliare l'obiettivo della sicurezza energetica e gli imperativi dello sviluppo sostenibile.
Nel corso della sessione plenaria sono intervenuti il Presidente del Parlamento europeo Hans Gert Pöttering, il Presidente del Senato francese Bernard Accoyer, il Ministro francese per gli Affari europei Jean Pierre Jouyet e la direttrice esecutiva dell'Agenzia europea per l'Ambiente (AEA). Sono state approfondite le questioni legate agli atti comunitari del Programma 20-20-20 ed è stato sottolineato il contributo che l'Europa ha dato alla riduzione di emissioni di CO2 dal 1990 al 2005.
Hanno partecipato la senatrice Simona Vicari, componente della Commissione Industria, commercio, turismo, e il senatore Roberto Della Seta, componente della Commissione Territorio, ambiente, beni ambientali.