Commissioni Giuridica e Liberta civili, giustizia e affari interni del PE - Presidenza francese dell'UE: Forum sulla cooperazione giudiziaria in materia civile
L'incontro, organizzato dalle Commissioni Giuridica e Libertà civili, giustizia e affari interni del Parlamento europeo, nell'ambito della Presidenza francese dell'UE, si è tenuto il 2 dicembre 2008 a Bruxelles.
Il Forum si è aperto con gli interventi del Presidente della Commissione giuridica del Parlamento europeo, Giuseppe Gargani, del Ministro della Giustizia della Repubblica francese Rachida Dati e del Vice Presidente della Commissione europea, Jacques Barrot.
I lavori sono stati articolati in quattro sessioni, nella prima delle quali sono state indicate alcune strategie per facilitare l'accesso alla giustizia civile; la sessione successiva è stata incentrata sul tema della giustizia elettronica come strumento per i cittadini, le imprese e gli operatori. Le restanti sessioni hanno riguardato i contratti e gli illeciti civili; il diritto di famiglia e di successione.
Ha partecipato il senatore Roberto Centaro, Vice presidente della Commissione Giustizia.