«
»
Affari europei - Cooperazione interparlamentare - Calendario impegni

Conferenza parlamentare "Le sfide attuali per la sicurezza europea"

L'incontro, organizzato dalla Camera dei deputati ceca, si è svolto a Praga il 6 aprile 2009.

Ciascuna delle due sessioni in cui si sono articolati i lavori della Conferenza è stata introdotta dagli interventi dei maggiori esperti degli organi competenti della Camera dei deputati ceca in materia di sicurezza, economia, energia e ambiente.

Nel corso della sessione antimeridiana intitolata "Le minacce per la sicurezza e loro impatto sul cittadino" sono stati trattati i temi della sicurezza: la sicurezza informatica, la lotta al terrorismo, la criminalità organizzata, l'immigrazione legale e illegale e la tutela dei diritti umani (tutela dei minori, tratta degli esseri umani).

Nella sessione pomeridiana dal titolo "La crisi economica come minaccia per la sicurezza europea" sono stati affrontati i temi relativi alla crisi economico-finanziaria in corso, alla politica ambientale e energetica.

Nelle conclusioni della Conferenza è emersa quindi la necessità di proseguire nell'impegno comune dei paesi membri dell'Ue per il raggiungimento degli obiettivi proposti durante lo svolgimento dei due dibattiti.

Hanno partecipato il senatore Enzo Bianco, membro della 1ͣ Commissione permanente e il senatore Salvatore Piscitelli, membro della 10ͣ Commissione permanente.

FINE PAGINA

vai a inizio pagina