Conferenza dei Presidenti delle Commissioni affari esteri (COFACC)
La riunione, svoltasi a Praga il 9 e 10 marzo 2009, ha consentito un ampio confronto tra i rappresentanti europei e i responsabili della Presidenza di turno dell'Unione sui temi dell'agenda internazionale e le priorità attuali dell'Unione europea, anche in considerazione della grave crisi finanziaria mondiale.
Tra i vari interventi, quelli del premier ceco Topolanek e del vice premier con delega agli affari europei, Alexander Vondra, i quali hanno sottolineato il rischio di atteggiamenti protezionistici all'interno e fuori del mercato unico, ribadendo la necessità di rafforzare la cooperazione transatlantica al fine di un potenziamento del peso dell'Unione europea sulla scena internazionale.
L'Alto Rappresentante per la politica estera, Javier Solana, ha preliminarmente affrontato la situazione in Medio Oriente. Ha poi ricordato l'impegno nei negoziati che riguardano la questione nucleare, sottolineando la necessità di una grande coesione da parte dell'Unione europea, al fine di pervenire ad una soluzione costruttiva, anche attraverso il coinvolgimento dell'Iran sulle principali questioni internazionali.
Ha partecipato il Presidente Lamberto Dini, Presidente della 3^ Commissione permanente.