«
»
Affari europei - Cooperazione interparlamentare - Calendario impegni

Riunione dei Presidenti delle Commissioni parlamentari competenti per l'energia e l'ambiente degli Stati membri dell'UE nel quadro del semestre

La riunione, organizzata dalle commissioni dell'Economia e dell'Ambiente della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica ceca, si è svolta a Praga il 25 e il 26 gennaio 2009.

L'incontro rientra nell'ambito delle riunioni che, secondo consuetudine, vengono ospitate dal Parlamento del Paese che detiene la Presidenza di turno dell'Unione europea ed è stato articolato in due sessioni.

La prima sessione è stata dedicata ai temi della sicurezza, della competitività del settore energetico e della legislazione comunitaria in materia di energia. Si è discusso di una revisione delle politiche energetiche al fine di ridurre la dipendenza, per gli approvvigionamenti, dai Paesi non facenti parte dell'Unione e di creare una maggiore stabilità delle reti di distribuzione.

Durante la seconda sessione, sono stati affrontati i temi del cambiamento climatico, con particolare riguardo al pacchetto "clima energia". E' stata evidenziata la necessità di combattere i cambiamenti climatici con soluzioni innovative che non penalizzino lo sviluppo economico e non aggravino le prospettive di crescita europee, soprattutto in considerazione dell'attuale crisi economica.

Hanno partecipato il senatore Cesare Cursi e il senatore Antonio D'Alì, Presidenti, rispettivamente, della 10^ Commissione permanente e della 13^ Commissione permanente.

FINE PAGINA

vai a inizio pagina