A cura del Settore orientamento e informazioni bibliografiche
Nuovi giornali nell'edicola digitale "VoloEasyReader"
Il rinnovo dell'abbonamento all'edicola digitale "VoloEasyReader" è stato quest'anno rimandato di qualche mese, in attesa della riapertura della biblioteca.
Rispetto allo scorso anno (si veda l'articolo sul n. 51, n.s., di MivervaWeb) si registra un ampliamento da 7 a 9 delle testate disponibili per la consultazione, che sono Il Foglio, Il Giornale, Il Giorno, La Nazione, La Repubblica, Il Secolo XIX, La Stampa, Il Resto del Carlino, La Verità, comprensive delle edizioni locali e dei supplementi.
Si ricordano alcune funzionalità della banca dati: si possono effettuare ricerche per parola chiave, per frase esatta e per autore, con possibilità di filtrare i risultati cronologicamente, per fonte o per modalità di visualizzazione dei risultati. È possibile richiamare da qualsiasi computer (utilizzando le credenziali personali) le ricerche archiviate tramite l'opzione dei segnalibri delle pagine e degli articoli di interesse: i dati resteranno a disposizione per l'intera giornata. I documenti possono essere copiati e salvati su pendrive oppure inviati via mail.
L'abbonamento sottoscritto comprende anche quest'anno la funzionalità AlwaysOn Premium che permette tramite un unico punto di accesso il monitoraggio di diverse tipologie di fonti: dagli articoli degli ultimi 30 giorni di tutte le testate comprese nell'archivio di VoloPress/Promopress (anche se non comprese nell'abbonamento), alle fonti web, account Twitter, Facebook e Youtube, fino alle agenzie di stampa.
A supporto dell'uso della banca dati è sempre possibile consultare la Guida alla quale si accede dalla pagina iniziale di VoloEasyReader.
Inoltre nella pagina principale delle testate sono presenti i link alla banca dati QuID-Quotidiani in digitale e alla sezione Attualità e quotidiani di Re@lWeb, il portale delle risorse elettroniche del Polo bibliotecario parlamentare.