A cura del Settore orientamento e informazioni bibliografiche
Aumentano le postazioni per gli utenti della biblioteca
Alla riapertura nel mese di settembre 2021, dopo la chiusura estiva di agosto, abbiamo verificato il crescere delle richieste di prenotazione da parte di utenti abituali e di nuovi frequentatori, nonché il ritorno di coloro che non frequentavano la biblioteca da qualche tempo.
Per questo motivo, dopo gli ampliamenti della possibilità di prenotazione tramite la piattaforma Affluences (si veda l'articolo di "MinervaWeb" n. 62, n.s., aprile 2021) e la nuova organizzazione di servizi e spazi (si veda l'articolo di "MinervaWeb" n. 63, n.s., giugno 2021), abbiamo cominciato a ragionare su un'ulteriore razionalizzazione in merito all'utilizzo degli spazi nelle sale di consultazione, sempre tenendo fermo il principio di garantire all'utenza il massimo della sicurezza.
In tema della sicurezza, ricordiamo che l'accesso alla biblioteca è consentito esclusivamente a coloro i quali siano muniti di certificazione verde Covid-19 (art. 9 del decreto-legge 22 aprile 2021, n. 52, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 giugno 2021 n. 87, come modificato dal decreto-legge n. 105 del 23 luglio 2021) in corso di validità. Si mantengono inoltre in essere le vigenti regole sul corretto uso della mascherina per tutto il tempo di permanenza e sul prescritto distanziamento sociale.
Gli spazi a disposizione degli utenti sono stati ripensati e riorganizzati, ampliando al loro interno il numero di postazioni e rivedendo ulteriormente le modalità di prenotazione, per rendere la biblioteca sempre più accessibile.
Per quanto concerne gli studiosi che consultano materiale della biblioteca, le postazioni a loro dedicate, tutte con la disponibilità di un pc, aumentano di tre unità, passando da 9 a 12. Viene anche istituita una postazione prevalentemente dedicata alla consultazione di quotidiani digitalizzati in microfilm, per un totale di 13 postazioni.
In merito alle modalità di prenotazione di questa tipologia di postazioni, se si vogliono effettuare ricerche a catalogo o nelle banche dati della biblioteca, senza anticipare richieste di materiale bibliografico, ovvero consultare i volumi già in deposito ci si può prenotare autonomamente online sulla piattaforma Affluences. Al momento della prenotazione è necessario selezionare una delle postazioni CONSULTAZ. LIBRI IN DEPOSITO/CATALOGO/BANCHE DATI, indicando, nei commenti, di dover fare una ricerca nel catalogo o nelle banche dati della biblioteca, oppure di dover consultare i libri già in deposito. La prenotazione è disponibile anche tramite app.
Se si vuole invece richiedere materiale bibliografico della biblioteca anticipatamente e trovarlo a propria disposizione il giorno della visita è necessario prenotarsi utilizzando l'apposito modulo (da compilare e inviare via mail a bibliotecaminerva@senato.it) dove si indicheranno quali libri, periodici, giornali si intende consultare. Nel caso in cui la richiesta riguardi giornali o periodici (molti dei quali sono collocati in magazzini esterni), nonché volumi antichi, si consiglia caldamente l'utilizzo di questa modalità di prenotazione.
Per gli utenti che necessitano di studiare su libri propri, testi che devono essere precedentemente dichiarati in fase di prenotazione sulla piattaforma Affluences ed essere in linea con le collezioni della biblioteca (scienze giuridiche, politiche, storiche), dalle attuali 13 postazioni si passa a 18. Nello specifico, le postazioni studio con la disponibilità della rete wi-fi (STUDIO LIBRI PROPRI con WIFI sulla piattaforma di prenotazione) raddoppiano la loro disponibilità, passando da 2 a 4; le postazioni studio con la presenza di un pc della biblioteca (POSTAZIONI PC/LIBRI PROPRI sulla piattaforma di prenotazione) aumentano di una unità, passando da 4 a 5; le postazioni studio con il solo tavolo per consultare i propri volumi (STUDIO LIBRI PROPRI sulla piattaforma di prenotazione) aumentano di due unità, passando da 7 a 9.
Il totale delle postazioni disponibili passa dunque dalle attuali 23 a 31, aumentando in maniera significativa la possibilità di afflusso degli utenti.
Rimane naturalmente in essere la possibilità per tutti gli utenti di inoltrare richiesta di volumi della biblioteca durante la propria visita, utilizzando anche l'apposito form raggiungibile tramite link sulla pagina di benvenuto delle postazioni pc.
Permane anche la facoltà, per chi prenota la fascia oraria mattutina, di verificare direttamente in sede la disponibilità di postazioni rimaste vacanti per il pomeriggio e di farne richiesta. Si ricorda infatti che è prevista la prenotazione anticipata per una sola delle due fasce orarie.
Per informazioni sempre aggiornate e per i dettagli relativi alle modalità di accesso in biblioteca invitiamo gli utenti a visitare il nostro sito.