A cura del Settore orientamento e informazioni bibliografiche
Servizi bibliotecari
DD (Document Delivery): Termine usato per indicare il servizio - erogato da una biblioteca - di fornitura a distanza di copie di articoli e documenti, attraverso scambi con altre biblioteche o a pagamento, allo scopo di fornire all'utente il materiale necessario e non presente nella propria biblioteca.
ILL (InterLibrary Loan): Termine usato per indicare il servizio di prestito interbibliotecario, cioè il prestito - in ambito nazionale o estero - di un documento appartenente a una biblioteca e concesso, dietro formale richiesta, a un'altra biblioteca.
Circolazione: L'insieme dei servizi che mette a disposizione degli utenti i documenti, dalla consultazione al prestito, al prestito interbibliotecario.
Servizi on-demand: Prestazioni effettuate o servizi forniti da una biblioteca sulla base di una specifica richiesta dell'utente. Il prestito interbibliotecario e il document delivery si considerano appartenenti a questa tipologia di servizi.
Tariffazione: Adozione di specifiche tariffe stabilite dalle biblioteche per coprire, parzialmente o totalmente, i costi di alcuni servizi. In molte biblioteche il prestito interbibliotecario e il document delivery sono sottoposti a tariffazione, a meno che non ci siano accordi di gratuità e reciprocità tra la biblioteca richiedente e quella fornitrice.