A cura del Settore orientamento e informazioni bibliografiche
Prestito
Il percorso all'uso della biblioteca "Giovanni Spadolini" prosegue in questo numero con le modalità di prestito del materiale bibliografico. La Biblioteca del Senato mette questi servizi a disposizione dei suoi utenti interni (senatori, gruppi parlamentari, personale del Senato) per corrispondere alle loro esigenze di informazione e ricerca. Può essere ammesso al prestito anche il personale che ha un rapporto di lavoro a tempo determinato con il Senato, per tutta la durata del rapporto.
Per il pubblico esterno non è prevista la possibilità di accedere ai servizi di prestito, in considerazione del particolare carattere della Biblioteca, il cui compito primario è il supporto alle esigenze di documentazione legate all'attività parlamentare. È possibile però rivolgersi al personale delle Informazioni bibliografiche che può effettuare ricerche anche nei cataloghi esterni.
Sulle modalità di consultazione e prestito è stato da poco approvato un dettagliato Regolamento di organizzazione. In esso sono specificati i tempi e le modalità di richiesta, rinnovo e restituzione dei volumi. Inoltre sono indicate le collezioni escluse dal servizio (i documenti il cui stato di conservazione è tale da non consentire l'uscita dalla Biblioteca) e le modalità di prestito limitato (documenti collocati nelle sale di consultazione che possono essere richiesti solo per 7 giorni).
Biblioteca in uso: nei numeri precedenti: ingresso (1); consultazione (2); riproduzione (3) computer per il pubblico (4).