A cura del Settore orientamento e informazioni bibliografiche
Consigli per la ricerca on line (2)
Dopo l'illustrazione delle "basi e delle opzioni di ricerca", contenuta nel numero precedente della newsletter, una breve dimostrazione animata, realizzata in collaborazione con il Servizio dell'informatica, spiega come affinare, filtrare e visualizzare un'interrogazione bibliografica al rinnovato catalogo on line della Biblioteca.
Se la ricerca ha prodotto troppi risultati è possibile attivare i pulsanti "Affina" e "Filtro". Il primo permette di introdurre un nuovo termine di ricerca e di selezionare l'operatore logico, il secondo consente di restringere i risultati applicando delle opzioni impostate dal sistema (ad esempio delimitare gli anni di pubblicazione dei documenti).
La prima visualizzazione dei risultati è sempre in formato breve. La lista dei risultati può essere ordinata per autore, per titolo o per anno semplicemente cliccando sull'intestazione delle relative colonne.
Dalla prima visualizzazione si può scegliere di aprire uno o più record, selezionandoli, e poi utilizzando il tasto "Visualizza selezione", oppure cliccando direttamente sul numero d'ordine che appare sulla sinistra. Si può scegliere se visualizzare il record in formato standard (che contiene i link e permette la navigazione) oppure in formato "Scheda catalografica" (utile per la compilazione di elenchi e bibliografie).