«
»
Minerva Web
Rivista online della Biblioteca "Giovanni Spadolini"
A cura del Settore orientamento e informazioni bibliografiche
Venti anni di apertura al pubblico della Biblioteca del Senato
n. 74 (Nuova Serie), novembre 2023

Visita di una delegazione della National Assembly Library della Corea, 11 ottobre 2023

L'11 ottobre scorso una delegazione della Korean National Assembly Library (NAL), formata dal Dr. Myungwoo Lee, Chief Librarian, da Seui Lee, Deputy Director, Foreign Information Division, e da Sungkyung Ahn, Legal Information Researcher, e accompagnata da Ra Yongun dell'Ambasciata coreana, è stata accolta dal personale delle biblioteche del Senato e della Camera per una presentazione e una visita del Polo bibliotecario parlamentare.

All'inizio di settembre il Direttore generale del Planning and Management Office della Korean National Assembly Library, Dongjun Yoon, ha scritto alle due biblioteche che, in occasione della partecipazione al "41th Annual Course of the International Association of Law Libraries" (IALL) di Ginevra, la delegazione avrebbe avuto piacere di fare una visita alle biblioteche parlamentari italiane, allo scopo di conoscerle meglio e di creare la possibilità di un confronto e di una possibile collaborazione futura.

Nella sua mail di richiesta ci segnalava che la National Assembly Library sta attualmente lavorando su due aree strategiche: migliorare i servizi informativi per i parlamentari e rinforzare la biblioteca digitale per il futuro; e che a febbraio 2023 essa ha pubblicato un portale che integra le informazioni strategiche a livello nazionale provenienti sia da fonti interne che internazionali. L'obiettivo dichiarato è quello di offrire ai cittadini una fonte informativa completa che vada al di là delle attività parlamentari, facilitando l'accesso e offrendo strumenti di analisi comparativa.

Dopo uno scambio di email, il personale delle biblioteche del Senato e della Camera ha approntato un programma di visita, che ha previsto un momento di presentazione del Polo bibliotecario parlamentare e delle specificità delle due biblioteche nella Sala degli Atti parlamentari della Biblioteca del Senato, a cui è seguita la visita degli ambienti della Biblioteca del Senato e di quelli della Biblioteca della Camera. L'incontro si è concluso con una visita a Palazzo Montecitorio.

Nella presentazione introduttiva, cui hanno partecipato per la Biblioteca della Camera dei deputati "Nilde Iotti" il direttore Paolo Massa, e per la Biblioteca del Senato "Giovanni Spadolini", Anna Galluzzi, responsabile del Settore Orientamento e informazioni bibliografiche, e Chiara De Vecchis, documentarista, sono stati approfonditi alcuni dei temi per i quali gli ospiti avevano mostrato un particolare interesse, tra cui struttura e funzioni delle biblioteche, prodotti e servizi per i parlamentari, le commissioni e il pubblico, strategie digitali relativamente a tecnologie quali l'AI e i big data.

Il confronto tra le esperienze delle biblioteche parlamentari italiane e quelle della Korean National Assembly è stata molto fruttuoso, e la presentazione si è trasformata ben presto in un vero e proprio dialogo.

L'incontro si è concluso con uno scambio reciproco di doni e con le foto di rito.

Il Polo bibliotecario parlamentare aveva già ospitato una delegazione della NAL circa dieci anni fa nel 2014, incontro a seguito del quale MinervaWeb aveva pubblicato nella rubrica "Biblioteche parlamentari nel mondo" un articolo sulla biblioteca, che i colleghi coreani avevano inviato su richiesta della Biblioteca del Senato.

In questi dieci anni molte cose sono cambiate e sia le biblioteche in generale sia le biblioteche parlamentari in particolare hanno dovuto affrontare tale cambiamento, mettendosi sempre più in ascolto delle esigenze della comunità parlamentare e dei cittadini e tenendosi al passo delle innovazioni tecnologiche. La Guide to the National Assembly Library che la delegazione ci ha lasciato in dono dà conto delle molteplici linee di attività di questa grande biblioteca parlamentare (oltre 360 unità di personale per un patrimonio di oltre 8 milioni di documenti cartacei e digitali), di cui si trova ampio riscontro nel ricco sito in inglese.

***********************

In "MinervaWeb" leggi anche:

- The National Assembly Library of the Republic of Korea, 2014, n. 21 (n.s.)

Archivio Newsletter

FINE PAGINA

vai a inizio pagina