A cura del Settore orientamento e informazioni bibliografiche
Il Giornale dei giornali. Gazzettino del ’14-’18
In occasione delle commemorazioni per il centenario della Prima guerra mondiale, la Biblioteca del Senato sta per pubblicare sul suo sito web uno Speciale del ciclo "Un giornale al mese" intitolato Il Giornale dei giornali. Gazzettino del '14-'18.
La rubrica intende ripercorrere, con cadenza mensile, la storia di quei lunghi e tragici anni proponendo non solo le prime pagine dei giornali dell'epoca, ma anche le notizie di cronaca nera e rosa, la cultura, gli spettacoli, lo sport e la pubblicità.
Il numero 1 della rubrica uscirà il 1° luglio con una rassegna delle pagine pubblicate a partire dal 28 giugno 1914, a cento anni esatti da quell'attentato all'arciduca d'Austria Francesco Ferdinando che divenne la scintilla della grande conflagrazione mondiale.
Oltre alla notizia dell'attentato, nel primo numero de Il Giornale dei giornali si trova un'intervista esclusiva con il "latitante" Errico Malatesta, l'anarchico che era fuggito in Inghilterra dopo aver organizzato i moti della "settimana rossa"; la cronaca dell'infuocata battaglia elettorale a Napoli; l'editoriale di Enrico Corradini sulla funzione storica del Nazionalismo, il resoconto della prima tappa del giro di Francia del 1914, vinta dal belga Thys.
Il Giornale dei giornali sarà visualizzabile e scaricabile in formato pdf sul sito della Biblioteca del Senato.