A cura del Settore orientamento e informazioni bibliografiche
Uno sguardo al 2020
L'anno appena trascorso è stato per tutto il mondo un anno diverso dai precedenti: le difficoltà che l'emergenza sanitaria ha portato nella vita e nel lavoro di noi tutti si riflette inevitabilmente sulla consueta rassegna dei dati dell'anno precedente cui dedichiamo il primo numero dell'anno di "MinervaWeb".
Anche la Biblioteca del Senato (come del resto tutte le biblioteche del mondo) ha dovuto affrontare periodi di chiusura e forti cambiamenti organizzativi, oltre che limitazioni rispetto all'apertura al pubblico: se i dati dei primi due mesi del 2020 sono in linea con gli scorsi anni, con oltre 4.000 accessi mensili al Polo bibliotecario parlamentare, per il periodo successivo non è naturalmente possibile utilizzare lo stesso metro di lettura dei dati.
Ma torniamo all'inizio del 2020 quando ancora non si sospettava nulla di quello che sarebbe accaduto: l'anno era stato inaugurato con l'implementazione di nuove modalità per rendere più semplici le procedere di utilizzo di alcuni servizi della biblioteca, come la generazione delle password di accesso alle postazioni pubbliche (si veda l'articolo in "MinervaWeb" n. 55, febbraio 2020) e la possibilità di richiedere il materiale bibliografico direttamente dai pc della biblioteca, come descritto nell'articolo sul medesimo numero di "MinervaWeb". Inoltre, l'offerta delle banche dati commerciali disponibili si era arricchita con la sottoscrizione dell'abbonamento al quotidiano "Le Monde" (annunciato nell'articolo relativo sul n. 55, febbraio 2020 di "MinervaWeb").
Con l'inizio del lockdown e la chiusura della biblioteca a partire dal 6 marzo 2020, l'attenzione di noi bibliotecari si è spostata sui servizi a distanza e la consultazione delle risorse digitali, diventati a quel punto l'unico strumento di accesso alle collezioni: il Polo bibliotecario parlamentare e le due biblioteche autonomamente si sono attivati per offrire alle diverse tipologie di utenti apposite guide per facilitare l'accesso ai servizi a distanza e alle banche dati, come descritto nell'articolo di "MinervaWeb" n. 56, aprile 2020. Per poter supportare gli utenti anche a distanza sono state aggiornate le Ricerche guidate disponibili sul sito della biblioteca, come descritto nell'articolo sul n. 57, giugno 2020, nonché le pagine dedicate alle risorse esterne per le edizioni antiche e i fondi speciali, come raccontato nell'articolo sul n. 58, agosto 2020 di "MinervaWeb".
Inoltre è stata messa a disposizione degli utenti del Polo bibliotecario la pagina Emergenza COVID-19 - accesso alle banche dati, che ha raccolto nel tempo le risorse ritenute più rilevanti per i propri utenti tra quelle rese accessibili gratuitamente da editori e fornitori di tutto il mondo.
Anche la consueta revisione annuale del catalogo I Giornali è stata effettuata ricercando a tappeto - su tutti i titoli posseduti in cartaceo dalla biblioteca - la disponibilità di versioni gratuite su internet: si veda l'articolo sul n. 57, giugno 2020, di "MinervaWeb".
I numeri sugli accessi alle banche dati commerciali sottoscritte dalle biblioteche del Polo bibliotecario ci forniscono alcune indicazioni sul loro utilizzo nel corso di questo anno così particolare. Sebbene, infatti, le due biblioteche siano state chiuse per più di quattro mesi al pubblico esterno, pubblico esterno che non ha potuto consultarle in quanto non abilitato all'accesso in remoto alle risorse a pagamento, non si è registrato un calo significativo rispetto agli anni passati: questo significa che l'utilizzo da parte dell'utenza istituzionale, abilitata invece all'accesso anche da remoto, è sensibilmente aumentato.
La riapertura delle biblioteche del Polo bibliotecario a giugno, annunciata nell'articolo sul n. 57, giugno 2020, di "MinervaWeb", se da un lato non ha potuto garantire la possibilità di utilizzare gli spazi e i servizi delle due biblioteche in maniera integrata e congiunta, ha dall'altro lato rafforzato la collaborazione tra le biblioteche del Senato e della Camera dei deputati nell'ambito del servizio comune di informazioni bibliografiche Chiedi al Polo bibliotecario, che ha registrato nel 2020 un aumento del 300% rispetto all'anno precedente.
Nel rispetto delle regole di distanziamento e, sebbene per un numero limitato di utenti giornalieri, la riapertura al pubblico esterno ha nuovamente consentito la consultazione delle risorse cartacee e digitali possedute dalla biblioteca: contestualmente alla riapertura - e considerata l'indisponibilità delle sale dell'Emeroteca corrente cartacea - si è provveduto ad ampliare il numero delle testate disponibili nell'edicola digitale VoloEasyReader (si veda l'articolo nel n. 57, giugno 2020).
Un bilancio dei primi mesi di riapertura può essere consultato nell'articolo sul n. 58, agosto 2020 di "MinervaWeb".
Con la riapertura di settembre sono state messe a disposizione dell'utenza nuove e più ampie modalità di consultazione: si veda l'articolo sul n. 59, ottobre 2020, di "MinervaWeb". Queste modalità, nonostante la nuova chiusura della biblioteca tra il 6 novembre e il 13 dicembre dovuta al riaggravarsi dell'emergenza sanitaria, sono quelle ancora in vigore in questi primi mesi dell'anno 2021.
Alla fine del 2020, pur a fronte delle chiusure multiple e delle riaperture a singhiozzo, si sono comunque registrate, a partire dalla riapertura di giugno, 1.088 prenotazioni da parte del pubblico e quasi 4.000 richieste di consultazione del materiale bibliografico, a dimostrazione del fatto che la biblioteca ha continuato a essere per quanto possibile un servizio vitale e a rispondere alle variegate esigenze dei suoi utenti.
Per quanto riguarda l'attività formativa, mentre i corsi di formazione per gli utenti non si sono potuti svolgere durante tutto l'anno 2020, a dicembre il Polo bibliotecario ha invece organizzato il tradizionale corso per i bibliotecari "Il Parlamento in biblioteca. Introduzione alla documentazione parlamentare per il reference in biblioteca", in collaborazione con l'Associazione Italiana Biblioteche: il corso si è svolto online, con la presenza in sede dei soli docenti - per l'occasione ospitati nell'Aula della Commissione bicamerale di vigilanza RAI con il supporto dei servizi tecnici della Camera dei deputati - e una trentina di colleghi di altrettante biblioteche collegati in remoto. La modalità online ha permesso quest'anno una partecipazione più ampia rispetto agli anni passati: si veda l'articolo sul n. 60, dicembre 2020, di "MinervaWeb".
Infine, in riferimento alle attività culturali, altro settore vitale della biblioteca, in attesa che le attività convegnistiche vengano riprese, è stata inaugurata la nuova collana editoriale della biblioteca intitolata "Minerva Eventi" che pubblica gli atti di alcuni dei convegni, promossi dal Presidente della Commissione per la Biblioteca e l'Archivio storico, sen. Gianni Marilotti, che si sono svolti presso palazzo della Minerva: una descrizione dei primi 3 volumi è disponibile nell'articolo sul n. 60, dicembre 2020, di "MinervaWeb".
Un anno quindi diverso dal solito ma ricco comunque di iniziative e nuovi servizi. Questa diversità, dovuta all'emergenza sanitaria, si riflette anche sulla nostra consueta infografica, che ogni anno corredava i nostri articoli e che invece quest'anno non verrà pubblicata.