A cura del Settore orientamento e informazioni bibliografiche
Catalogo e banche dati: domande e risposte. Nuova guida
In occasione dei venti anni della sua apertura al pubblico, la Biblioteca del Senato ha colto l'occasione sia per curare le nuove edizioni di alcune guide già esistenti sia per realizzarne di nuove, nell'ottica di far conoscere i servizi offerti e promuovere l'accesso alle preziose collezioni della biblioteca.
La più recente tra quelle finora pubblicate è la guida Catalogo e banche dati: domande e risposte. Disponibile in versione cartacea presso la sede della biblioteca, questa guida nasce con l'intento di fornire indicazioni relative all'uso del catalogo e della biblioteca digitale del Polo bibliotecario parlamentare, nonché puntuali suggerimenti relativi ad alcune banche dati che presentano funzionalità meno intuitive e su cui più spesso gli utenti incontrano delle difficoltà. L'obiettivo non è dunque quello di presentare in maniera completa tutte le funzionalità disponibili in ciascuna banca dati, ma di fornire risposte e dettagli operativi su specifiche questioni.
La guida si divide in due parti. La prima parte riguarda il catalogo e la Biblioteca digitale e vuole fornire una panoramica degli strumenti disponibili per esplorare le collezioni del Polo Bibliotecario, sia in formato cartaceo che digitale. In particolare, relativamente alla Biblioteca digitale, approfittando della coincidenza tra la preparazione della guida e il passaggio alla nuova interfaccia di navigazione (di cui si parla in questo stesso numero di "MinervaWeb"), si è colta l'occasione per illustrare agli utenti le nuove caratteristiche e funzionalità disponibili.
La seconda parte si concentra su alcune banche dati tra quelle più utilizzate e caratterizzate da funzionalità non per tutti immediatamente intuibili, come l'archivio del "Corriere della Sera", Dejure, Factiva, Periodici Maggioli e Torrossa, di cui si è ritenuto dunque opportuno approfondire determinati aspetti e caratteristiche.
La guida Catalogo e banche dati: domande e risposte è stata pensata per fornire all'utente una prima informazione, che potrà essere utilmente integrata anche con il supporto del personale.
Si ricorda, inoltre, che per avere una panoramica più ampia di tutte le banche dati accessibili presso il Polo bibliotecario parlamentare è possibile consultare la guida dedicata al portale delle risorse elettroniche Re@lWeb, che contiene l'elenco delle banche dati suddiviso per aree tematiche e tipologia in nove categorie e corredato da un breve resoconto dei loro contenuti. Il portale Re@lWeb è infatti il principale strumento a disposizione degli utenti per l'accesso alle banche dati sottoscritte dal Polo bibliotecario parlamentare.
Nella speranza di aver migliorato le possibilità di utilizzo delle risorse della biblioteca, sono ben graditi suggerimenti e impressioni da inviare all'indirizzo email bibliotecaminerva@senato.it.
************************
Dal sito della biblioteca: - Guide e strumenti di ricerca [in questa sezione del sito alcune guide e strumenti di lavoro disponibili online] - Re@lWeb. Portale delle risorse elettroniche del Polo bibliotecario - Catalogo del Polo bibliotecario parlamentare - Biblioteca Digitale: ricerca integrata nei full text e ricerca periodici e giornali |
In questo stesso numero: - Una nuova interfaccia per la Biblioteca digitale del Polo bibliotecario parlamentare |
In "MinervaWeb" leggi anche: - Re@lWeb. Portale delle risorse elettroniche del Polo bibliotecario parlamentare. Guida alle banche dati. Edizione 2023, 2023, n. 72 (n.s.) |