A cura del Settore orientamento e informazioni bibliografiche
Una nuova veste grafica per l'edicola digitale VoloEasyReader
Si è recentemente rinnovata la veste grafica dell'edicola digitale VoloEasyReader, a disposizione sulle postazioni al pubblico del Polo bibliotecario parlamentare.
Le testate consultabili quest'anno, sebbene in numero minore rispetto agli anni precedenti, sono state scelte per integrare al meglio le collezioni digitali di testate giornalistiche disponibili su altre banche dati: sono dunque consultabili su VoloEasyReader i quotidiani L'"Avvenire", "Il Giornale", "Il Manifesto", "La Repubblica", "Il Secolo XIX", "La Stampa", "La Verità", nelle edizioni nazionali e locali e i loro supplementi (sulla consultazione dei quotidiani in biblioteca si veda l'articolo sul numero 63, n.s., giugno 2021 di "MinervaWeb").
Dalla pagina principale di accesso alle testate sono presenti i link ad altri aggregatori di quotidiani disponibili per gli utenti del Polo bibliotecario parlamentare: la banca dati PressReader (che contiene giornali da tutto il mondo, e testate italiane quali ad esempio "Corriere della sera", "Libero", "Il Tempo", ecc.) e la banca dati QuID-Quotidiani in digitale, che contiene la digitalizzazione delle principali testate italiane ("Repubblica", "Il Manifesto", "La Stampa", "Domani") fino al giorno precedente la consultazione.
Il restyling grafico di VoloEasyReader conferisce maggiore gradevolezza, intuitività e semplicità di navigazione all'interno della piattaforma, con un'organizzazione dei contenuti funzionale alla fruibilità del servizio.
Tramite la piattaforma, oltre alla consultazione dei quotidiani inclusi nell'abbonamento, comprensivi delle edizioni locali, dei settimanali e periodici allegati e di un archivio di 30 giorni, è possibile effettuare una ricerca su tutte le testate, archiviare, durante la sessione di lettura, articoli e documenti per la creazione di dossier, monitorare in tempo reale canali web, tv, radio e social.
Le ricerche possono essere effettuate per parola chiave, per frase esatta e per autore, con possibilità di filtrare i risultati cronologicamente, per fonte o per modalità di visualizzazione. I documenti possono essere copiati e salvati su pendrive oppure inviati via email.
A supporto dell'uso della banca dati è sempre possibile consultare il manuale utente disponibile nella pagina iniziale.