A cura del Settore orientamento e informazioni bibliografiche
Pubblicato il catalogo dei giornali del Polo bibliotecario parlamentare
Come annunciato nell'articolo comparso sul precedente numero di MinervaWeb (n.s., n. 63), è ora pubblicata la nuova edizione del repertorio I Giornali.
Il repertorio era stato creato poco dopo la nascita del Polo bibliotecario parlamentare per rappresentare le raccolte dell'emeroteca della Biblioteca del Senato, dal 2007 responsabile per l'informazione di attualità del Polo.
A partire da questa edizione il catalogo si trasforma e si arricchisce, integrando anche le schede relative al patrimonio di giornali (e testate assimilabili) posseduto dalla Biblioteca della Camera dei deputati e diventando dunque un punto di riferimento irrinunciabile per tutti gli studiosi che si rivolgono al Polo bibliotecario per lo studio e l'analisi di queste fonti.
Raddoppiato nelle sue dimensioni, dà conto di un patrimonio che sul territorio romano è probabilmente secondo solo a quello della Biblioteca nazionale centrale di Roma; si arricchisce inoltre di nuove informazioni (in particolare sul fronte della disponibilità delle versioni digitali, nonché sul fronte delle specifiche edizioni possedute), che renderanno ancora più mirata e fruttuosa la ricerca degli studiosi.
Il catalogo è disponibile per il download, oltre che nella home page della nostra biblioteca, dalla nuova pagina del Polo bibliotecario parlamentare, realizzata appositamente per ospitare questo ulteriore strumento condiviso, che si va ad affiancare a tutti quelli già disponibili (il catalogo, il portale delle risorse elettroniche, la biblioteca digitale).
Come già avvenuto in passato, il repertorio è uno strumento che punta a perfezionarsi e ad arricchirsi a ogni nuova edizione, sia attraverso l'uso quotidiano sia attraverso le gradite segnalazioni che perverranno dai nostri utenti.