«
»
Minerva Web
Rivista online della Biblioteca "Giovanni Spadolini"
A cura del Settore orientamento e informazioni bibliografiche
n. 75 (Nuova Serie), febbraio 2024

Citazioni bibliografiche e atti parlamentari: edizioni 2024 delle guide

La Biblioteca del Senato della Repubblica mette a disposizione dei suoi utenti varie guide che permettono di orientarsi tra i vari materiali, servizi e strumenti che la biblioteca offre. Negli ultimi mesi è stato portato avanti un lavoro di revisione complessiva delle guide attualmente disponibili e tra le altre sono state riviste e aggiornate la Guida per leggere e compilare una bibliografia e Atti parlamentari. Guida pratica alla ricerca, entrambe molto utilizzate dalle diverse tipologie di utenti che frequentano la biblioteca.

La prima edizione della Guida per leggere e compilare una bibliografia era stata realizzata nel 2013 con l'intento di fornire agli utenti che ne avessero bisogno uno strumento di supporto che illustrasse i criteri e le regole generali per la redazione di citazioni bibliografiche e per la compilazione di una bibliografia.

Il nuovo lavoro di revisione è stato svolto con l'intento principale di rendere la guida un supporto ancora più valido per chiunque abbia necessità di compilare una bibliografia, esponendo al lettore le principali nozioni teoriche da conoscere, accompagnate da esempi pratici da cui prendere spunto.

La struttura generale della guida riprende in parte quella dell'edizione precedente: a una parte strettamente teorica nella quale vengono fornite indicazioni generali sulle citazioni bibliografiche e gli elementi necessari per l'identificazione di una pubblicazione segue una parte pratica che contiene una serie di esempi redatti secondo lo stile di citazione elaborato dalla Biblioteca del Senato della Repubblica.

Accanto ai contenuti già presenti ne sono stati inseriti di nuovi per rendere più chiari i concetti che stanno alla base della realizzazione di una buona bibliografia; ad esempio è stato inserito il Glossario minimo, utileper familiarizzare con i termini che il lettore troverà spesso nella guida e che potrebbe non conoscere, o ancora il paragrafo Forme di pubblicazione nel quale vengono presentate le due più importanti tipologie documentali, monografie e periodici, le cui peculiarità e differenze potrebbero non essere scontate per chi legge. È stato anche inserito un esempio di frontespizio per illustrare graficamente quali sono gli elementi utili per redigere una citazione bibliografica e dove trovarli.

La parte contenente gli esempi è rimasta pressoché invariata. La guida si propone di riportare esempi di tutte le tipologie di risorse con cui il lettore potrebbe avere a che fare: monografie e periodici, ma anche documenti digitali, letteratura grigia e documenti archivistici.

Seguono i paragrafi riguardanti i metodi di ordinamento e le citazioni nel testo in cui per questa nuova edizione si è deciso di accorpare teoria ed esempi per rendere questi aspetti più facilmente comprensibili, aggiungendo dei nuovi esempi che chiarissero maggiormente come mettere in pratica quanto illustrato.

Chiude la guida un focus sugli atti parlamentari, una particolare tipologia documentale di pertinenza specifica del Polo bibliotecario parlamentare e che richiede un approfondimento e delle conoscenze aggiuntive per essere citata nel modo corretto. Per chi fosse interessato e volesse approfondire gli atti parlamentari, essi sono illustrati più nello specifico in Atti parlamentari. Guida pratica alla ricerca.

La nuova edizione della guida agli atti parlamentari - di cui si parlerà più estesamente nello Speciale di questo numero - rielabora e aggiorna, ritoccandone il titolo, il già esistente opuscolo Atti parlamentari. Guida alla ricerca.

Prestentata in versione preprint, questa nuova edizione è stata realizzata con l'intento di orientare gli utenti nella consultazione di questa particolare e complessa tipologia di documenti prodotti e ricevuti dal Parlamento, con un'attenzione particolare alla loro versione digitale e digitalizzata, senza però dimenticare le versioni a stampa, soprattutto per quanto ancora non digitalizzato o comunque utile in fase di ricerca.

La guida, dopo una breve introduzione riguardante le motivazioni che hanno portato alla sua realizzazione, prosegue a illustrare cosa sono gli atti parlamentari, come e dove trovarli e si conclude con alcuni focus di approfondimento sulla ricerca dei documenti più spesso richiesti.

Entrambe le guide sono disponibili gratuitamente sia in formato cartaceo, nelle sale della Biblioteca del Senato, che in formato digitale nella sezione Guide e strumenti di ricerca sul sito web della biblioteca.

Scarica Atti parlamentari. Guida pratica alla ricerca e Guida per leggere e compilare una bibliografia

**********************

Dal sito della Biblioteca:

- Guide e strumenti di ricerca [in questa sezione questa e altre guide a cura della biblioteca]
In questo stesso numero:
- Conoscere gli atti parlamentari

Archivio Newsletter

FINE PAGINA

vai a inizio pagina