A cura del Settore orientamento e informazioni bibliografiche
Nuove funzionalità di ricerca nell'archivio digitalizzato di "Mondoperaio"
Meno di un anno fa, nell'aprile del 2021, veniva pubblicato sul sito del Senato l'archivio completo digitalizzato della rivista "Mondoperaio", fiore all'occhiello della politica di digitalizzazione delle collezioni cartacee che la Biblioteca del Senato sta portando avanti da diversi anni, e di cui - oltre a "Mondoperaio" - alcuni altri importanti risultati sono la banca dati dell'Avanti! e l'archivio digitalizzato dell'Astrolabio.
Il 13 dicembre di quest'anno il progetto, a suo tempo passato un po' in sordina a causa delle restrizioni dovute all'emergenza sanitaria, è stato finalmente presentato - nella versione arricchita di cui qui descriviamo i dettagli - nella Sala Capitolare di Palazzo della Minerva (vedi l'articolo su questo stesso numero di "MinervaWeb").
La pubblicazione dell'archivio, la cui completezza è stata garantita anche dalla preziosa collaborazione della Biblioteca della Camera dei deputati, della Fondazione Lelio e Lisli Basso e della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, fu resa possibile dalla disponibilità della casa editrice della rivista (nella persona dell'allora suo direttore Luigi Covatta) a concedere la liberatoria (si vedano a questo proposito gli articoli pubblicati sul n. 55, febbraio 2020 e sul n. 62, aprile 2021 di "MinervaWeb").
L'improvvisa scomparsa il 18 aprile 2021 di Luigi Covatta, cui molto si deve rispetto alla realizzazione di un'impresa dal così grande valore culturale e al cui ricordo è stato dedicato un articolo nel n. 63, giugno 2021, di "MinervaWeb", ha spinto la Biblioteca del Senato ad avviare un ulteriore progetto, volto a garantire l'indicizzazione completa degli articoli pubblicati nella rivista.
In sostanza, la rivista è stata spogliata integralmente e, grazie alla collaborazione di una società esterna, è stato fatto un minuzioso lavoro di catalogazione degli articoli pubblicati e dei relativi autori. Questo lavoro ha in molti casi consentito di attribuire correttamente i singoli articoli, attraverso lo scioglimento - lì dove possibile - delle sigle puntate e dei ruoli dei diversi autori citati (ad esempio i traduttori). Inoltre, lo spoglio ha portato alla luce supplementi, inserti, recensioni, rassegne, servizi fotografici, numeri monografici o speciali, monografie pubblicate a puntate nella rivista, e addirittura un vero e proprio periodico-figlio di "Mondoperaio", "Il Segnalatore del centro studi documenti e rassegne" (pubblicato dal 1967 al 1969), tutte informazioni che sono state puntualmente indicizzate e che sono dunque ora ricercabili.
A seguito dell'attività svolta, nell'homepage di "Mondoperaio" sotto la voce "Ricerca" del menu di sinistra sono dunque presenti due voci: "Ricerca Full Text" e "Ricerca Articoli".
Nel caso della "Ricerca Full Text", la ricerca viene effettuata nel testo completo dei fascicoli e i risultati consistono nei fascicoli che contengono le parole ricercate in una o più pagine dei fascicoli interessati. Si può ricercare per parola singola, per frase esatta (inserendola tra doppi apici) o combinando i termini con gli operatori booleani (AND, NOT, scritti in maiuscolo). Nel caso si inseriscano due o più parole, l'operatore di default è OR, ossia la ricerca restituisce tutti i fascicoli in cui sia contenuta almeno una delle parole di ricerca. È inoltre possibile utilizzare la funzione di troncamento delle parole (asterisco dopo le prime lettere).
Questa ricerca è molto utile per chi non ha riferimenti precisi, bensì dispone solo di qualche indicazione generica (traducibile in parole chiave) e dunque non può che affidarsi al full text. Si ricorda però che la ricerca full text (essendo il risultato della scansione ottica automatica dei caratteri) non sempre copre il 100% del testo e i risultati possono non essere del tutto affidabili.
Si consiglia dunque sempre di partire dalla "Ricerca Articoli", e - qualora non si trovino risultati - di rivolgersi alla "Ricerca Full Text" per ampliare il raggio d'azione.
Nel caso della "Ricerca Articoli", i risultati saranno molto più mirati e affidabili, dal momento che la catalogazione dei titoli e degli autori è stata effettuata appositamente da personale specializzato. Si può ricercare per parole chiave o per frase esatta. Nel caso si inseriscano due o più termini di ricerca, questi si intendono collegati dall'operatore AND, ossia sono restituiti i risultati in cui i termini sono tutti presenti nel campo di ricerca. Nel caso si voglia ricercare per frase esatta, è necessario inserirla tra doppi apici (es. 'compromesso storico'). È inoltre possibile utilizzare la funzione di troncamento delle parole (asterisco dopo le prime lettere).
Per ambedue le modalità di ricerca è possibile applicare i seguenti filtri: un intervallo di date o il numero di fascicolo. Nel caso si selezioni soltanto l'anno, il sistema compila automaticamente il campo relativo ai mesi, inserendo gennaio come periodo iniziale e dicembre come periodo finale. Se si conosce la data esatta, indicare lo stesso mese e anno in entrambi i campi.
Il lavoro di raffinamento e sistemazione della banca dati non si ferma qui: nelle prossime settimane saranno ricaricati alcuni fascicoli per i quali durante il lavoro di indicizzazione degli articoli è emersa l'assenza di alcune pagine (saltate in fase di digitalizzazione) o la parziale leggibilità del testo. Per il prossimo futuro si ha infine in programma il caricamento degli indici originali della rivista.
Con questo importante potenziamento della ricerca e i successivi interventi di rifinitura, l'archivio digitalizzato di "Mondoperaio" diventa non solo più fruibile per tutti coloro che abbiano bisogno di attingere a questa preziosa risorsa per i propri studi e le proprie curiosità intellettuali, ma costituisce un punto di riferimento completo e imprescindibile per la ricostruzione della storia politica e culturale italiana, un tassello importante nell'ambito dei progetti di digitalizzazione finalizzati alla ricostruzione della memoria storica di un Paese.