A cura del Settore orientamento e informazioni bibliografiche
Una rinnovata identità visiva
La Biblioteca del Senato ha una nuova veste grafica. L'immagine coordinata della Biblioteca si compone di diversi elementi stilistici che coniugano rigore estetico e capacità comunicativa.
Un marchio/logotipo è ottenuto dall'accostamento del marchio del Senato (la classica "S") al logotipo Biblioteca del Senato "Giovanni Spadolini".
Un' icona rappresentativa è ispirata all'elefantino che sorregge l'obelisco di Piazza della Minerva, celebre opera scultorea realizzata da disegni del Bernini. Integrano l'immagine nuovi colori e caratteri per le copertine e per le impaginazioni dei volumi editi dalla Biblioteca, nonché per tutti gli strumenti di comunicazione interna ed esterna già in uso o da realizzare.
Le prime pubblicazioni realizzate con i nuovi elementi grafici sono il Regolamento della Biblioteca, il Catalogo delle pubblicazioni della sala Koch dedicato alla geopolitica, il Bollettino delle Recenti Accessioni e la versione cartacea della newsletter MinervaWeb. E' in fase di realizzazione l'adeguamento alla nuova immagine della modulistica e della segnaletica. Progettazione e realizzazione dell'identità visiva coordinata della Biblioteca sono curate dello Studio HaunagDesign di Roma.