ALTRO
ALTRE PUBBLICAZIONI
Bibliografia statutaria italiana 2006-2015
«La pubblicazione del terzo volume della Bibliografia statutaria italiana (2006-2015) conclude un lungo periodo di collaborazione tra la Biblioteca del Senato e il Comitato italiano per gli studi e le edizioni delle fonti normative dell'Università di Bologna, iniziato nel 1998 e scabduti con regolarità decennale dall'uscita degli aggiornamenti bibliografici relativi agli anni 1986-1995 e 1996-2005».
(Dalla Presentazione di Sergio Zavoli)
PDF (8,19 MB)
Costruire la Repubblica. Volti, voci, piazze
I discorsi dei Costituenti, le interviste ai protagonisti della nascita della Repubblica, le immagini delle piazze e le foto della gente comune: il volume, con allegato dvd, restituisce volti e voci dell'Italia agli albori della storia repubblicana.
I giornali di Minerva. Un giornale al mese. Matite appuntite. Giornali satirici per disegnare l'Italia
La collana I giornali di Minerva, dedicata allo studio di quotidiani e periodici presenti nelle collezioni della Biblioteca del Senato e inaugurata nel 2011 con la raccolta di saggi Un giornale al mese, si arricchisce di questo secondo volume, che fa seguito all'omonima rubrica mensile on line pubblicata sul sito dell'Emeroteca del Polo bibliotecario parlamentare nel corso del 2012.
Attraverso le pagine di questo testo si è tracciato un excursus nella satira italiana dal 1848 agli anni Trenta del XX secolo, soffermandosi sulle riviste più rappresentative del periodo, dall'Arlecchino alla Rana, dal Pasquino al Capitan Fracassa, fino al Bertoldo e al Marc'Aurelio.
Dizionario biografico dei giuristi italiani (XII-XX secolo)
L'opera, in due volumi, raccoglie le biografie dei giuristi italiani attivi dall'età medievale al XX secolo. Le voci, redatte da specialisti del settore, sono 2159. Obiettivo dell'opera è tracciare, attraverso le biografie dei personaggi, una mappa di nove secoli di cultura giuridica italiana, da cui sia possibile cogliere i principali atteggiamenti della dottrina, i generi letterari utilizzati, le fonti normative di volta in volta vigenti, il processo di formazione e articolazione delle diverse discipline, le scuole e, non da ultimo, il ruolo dei giuristi nei vari contesti sociali e politici in cui furono impegnati.
I giornali di Minerva. Un giornale al mese. Fogli, giornali e periodici del Risorgimento italiano
In occasione del centocinquantenario dell'Unità d'Italia, nel corso dell'anno 2011, l'Emeroteca del Polo bibliotecario parlamentare ha presentato un ciclo di conferenze dal titolo Un Giornale al mese. Fogli, giornali e periodici del Risorgimento italiano. Questo volume ne raccoglie gli interventi.
I seminari. Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi
Il cofanetto raccoglie gli atti dei tre seminari organizzati dalla Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi, dal titolo:
"Lo stato della tv in Italia e il ruolo della Rai. Il servizio pubblico e la sua identità". (Volume I) - Roma, 24 novembre 2009.
"Tv, società e costume. La Rai come rappresentazione e traino della realtà culturale, civile ed etica del Paese". (Volume II) - Roma, 19 gennaio 2010.
"Tv, Costituzione e democrazia, politica e pluralismo". (Volume III) - Roma, 23 febbraio 2010.
Un quarto volume raccoglie gli abstract degli interventi dei tre convegni.
pubblicazione in f.to elettronico del Vol. I
pubblicazione in f.to elettronico del Vol. II
Bibliografia statutaria italiana 1996-2005
Il secondo volume della Bibliografia statutaria italiana, raccoglie i riferimenti bibliografici relativi ai contributi scientifici dedicati alle fonti normative statutarie, pubblicati nel decennio 1996-2005 (il primo volume è dedicato agli anni 1985-1995). Frutto della collaborazione tra la Biblioteca del Senato e il Comitato Italiano per gli Studi e le Edizioni delle Fonti Normative (CISEFN), la Bibliografia statutaria italiana si propone come fondamentale strumento di aggiornamento bibliografico e come necessario punto di riferimento per ricerche di tipo comparativo.
Analisi del sistema sanitario integrato di emergenza. Commissione parlamentare d'inchiesta sull'efficacia e l'efficienza del Servizio sanitario nazionale
Il sistema integrato di emergenza è presente nell'82% circa degli ospedali italiani. I reparti collegati all'area di emergenza dispongono, tra istituti pubblici e privati, di 3930 posti letto di terapia intensiva, 1118 posti letto di terapia intensiva neonatale e 2625 posti letto per unità coronaria. Questi sono solo alcuni dati contenuti nella ricerca realizzata dalla Commissione parlamentare d'inchiesta sull'efficacia del sistema sanitario, in collaborazione con l'Università degli Studi di L'Aquila. La Commissione, che ha il compito di verificare lo stato di attuazione delle politiche sanitarie nazionali e di fornire al Parlamento e alle amministrazioni dello Stato indicazioni utili sulla situazione della realtà sanitaria, ha raccolto le informazioni contenute in questo volume attraverso un'indagine su 30 unità sanitarie locali distribuite su tutto il territorio nazionale.
Trattato che adotta una Costituzione per l'Europa. Firmato il 29 ottobre 2004
In occasione della cerimonia della firma della Costituzione europea, che si è tenuta a Roma il 29 ottobre 2004, la Libreria - Centro di informazione ha distribuito gratuitamente il volume curato dal Servizio Affari internazionali del Senato, Ufficio dei rapporti con le istituzioni dell'Unione europea, dal titolo "Trattato che adotta una Costituzione per l'Europa".
La pubblicazione oltre al testo integrale del Trattato, contiene una presentazione introduttiva del presidente Pera e riferimenti utili alla comprensione delle modifiche introdotte ai Trattati vigenti.
Bibliografia italiana dei Parlamenti nazionali dell'Unione Europea con un'appendice sulle pubblicazioni ufficiali dei paesi dell'Unione Europea
Sono raccolte in questa pubblicazione circa 1.000 notizie bibliografiche di volumi e articoli in lingua italiana, pubblicati fra il 1948 e il 2003, che riguardano i Parlamenti nazionali dei paesi membri dell'Unione Europea, ad esclusione del Parlamento italiano. Le opere censite hanno ad oggetto la formazione, la composizione e il funzionamento di ciascun Parlamento, nonché il rapporto con le altre istituzioni nazionali. In particolare, la Bibliografia prende in esame gli istituti parlamentari sotto il profilo dell'organizzazione interna e delle funzioni, esaminandone il ruolo negli equilibri istituzionali, e il fondamento costituzionale delle funzioni. "Che la pubblicazione di questo lavoro cada durante il semestre di presidenza italiana", - scrive il Presidente del Senato Marcello Pera nella Presentazione - "è un segno dell'attenzione e del favore che l'Italia presta al processo di integrazione politica e allargamento dell'Europa".
Il Senato alla Convenzione - Dini Lamberto, Basile Filadelfio
Il volume raccoglie contributi e interventi dei senatori Lamberto Dini e Filadelfio Basile in qualità rispettivamente di membro effettivo e membro supplente della Convenzione europea. Dai lavori della Convenzione, svoltisi a Bruxelles dal 28 febbraio 2002 al 10 luglio 2003, è scaturito il Progetto di Trattato che istituisce una Costituzione per l'Europa.
Progetto di Trattato che istituisce una Costituzione per l'Europa elaborato dalla Convenzione europea
"Il titolo è lungo: 'Progetto di Trattato che istituisce una Costituzione per l'Europa elaborato dalla Convenzione europea'. La sostanza è complessa: le norme che regolano le istituzioni, le politiche e la vita dei cittadini europei. Ma il significato è storico: per la prima volta il sogno di pochi lungimiranti Padri fondatori che ancora avevano negli occhi il più tragico conflitto mondiale ha prodotto un testo".
(Dalla Prefazione del Presidente del Senato Marcello Pera)
Il volume, a cura del Servizio degli affari internazionali, Ufficio dei rapporti con le istituzioni dell'Unione europea, raccoglie le quattro parti del progetto con un indice ed una nota introduttiva. I senatori Lamberto Dini e Filadelfio Basile ne hanno curato la Premessa.