Consultazioni pubbliche

Linee guida e nuove tecnologie per le consultazioni promosse dal Senato

Consultazione promossa dal Senato
dal 9 marzo al 30 aprile 2017

Nella XVII legislatura sono state realizzate in Senato alcune consultazioni, per le quali sono state utilizzate modalità e tecniche di rilevazione e di analisi diverse, definite in base alla specifica area di indagine e agli obiettivi di approfondimento dell'organo promotore.

All'esito di queste esperienze, è emersa l'esigenza di definire princìpi e requisiti uniformi per le consultazioni promosse dal Senato che, senza irrigidire lo strumento, recepiscano gli standard e le migliori pratiche a livello europeo e internazionale e siano coerenti con il processo di definizione di Linee guida sulla consultazione pubblica in Italia, promosso dal Dipartimento della funzione pubblica della Presidenza del Consiglio dei ministri.

La proposta di Linee guida per le consultazioni promosse dal Senato è stata presentata dal Presidente Pietro Grasso il 9 marzo 2017 in occasione dell'iniziativa "Rappresentanza e partecipazione", organizzata dal Senato in occasione della "Settimana della partecipazione".

Essa è stata sottoposta a consultazione pubblica dal 9 marzo al 30 aprile 2017.

Alla scadenza del termine del 30 aprile 2017 sono pervenuti oltre cento contributi, attualmente all'esame degli Uffici del Senato.

Gli esiti della consultazione sono stati divulgati nel mese di giugno tramite la pubblicazione di un resoconto contenente i dati relativi alla partecipazione e di una nota illustrativa degli elementi informativi acquisiti

Dopo l'esame da parte della Conferenza dei Capigruppo, il Presidente del Senato ha annunciato le Linee guida nella seduta del 12 settembre 2017.



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina