Consultazioni promosse dalla Commissione Lavoro
La Commissione Lavoro, previdenza sociale del Senato ha a sua disposizione una piattaforma web per agevolare la consultazione su provvedimenti legislativi e favorire lo scambio di opinioni tra i suoi componenti e i soggetti esperti o rappresentativi di categorie economiche e sociali.La Commissione ha inteso così ampliare le possibilità di dialogo e confronto con l'esterno attraverso una sorta di social network aperto a soggetti selezionati, perché funzionali all'approfondimento dei temi oggetto di iniziative legislative al suo esame. Attraverso questo canale vengono infatti acquisite agevolmente note di commento e risposte a specifici quesiti posti dai parlamentari.
Al momento, sono in corso due iniziative di consultazione, entrambe connesse all'esame in sede referente di iniziative legislative.
La prima riguarda i disegni di legge relativi al caregiver familiare (disegni di legge nn. 2048, 2128 e 2266).
La consultazione si è aperta il 10 febbraio 2017. Sono state coinvolte 43 associazioni ed alcuni soggetti privati. Finora sono stati acquisiti circa 20 documenti. Le memorie trasmesse saranno pubblicate sul sito della Commissione, come risultanza dell'iniziativa svolta.
La seconda, ancora in fieri, è rivolta ad approfondire la tematica della prevenzione degli abusi negli asili e nelle case di cura (disegno di legge n. 2574).
In questo caso, l'iniziativa segue un doppio binario, affiancando alla raccolta di contributi scritti trasmessi attraverso la piattaforma una serie di audizioni informali in sede di Ufficio di Presidenza.
L'utilizzo di una piattaforma informatica è stato effettuato dalla Commissione anche per monitorare situazioni di particolare criticità, anche in relazione alla possibile predisposizione di iniziative legislative. In questo contesto, la Sottocommissione dedicata al fenomeno dei cosiddetti "esodati" ha elaborato un questionario di carattere informativo destinato agli utenti interessati, attraverso la predisposizione di una scheda di rilevazione.
La gestione e la raccolta dei questionari è stata realizzata in collaborazione con l'ISTAT ed ha portato alla raccolta di 1645 schede compilate.
L'esperienza si è svolta nel periodo compreso tra l'8 aprile e il 12 luglio 2015.