Economia circolare
Nell'ambito dell'esame del pacchetto "economia circolare", la Commissione ambiente del Senato ha avviato una procedura di consultazione pubblica. La finalità della consultazione è stata l'acquisizione di informazioni e valutazioni delle parti interessate su ciascuna delle proposte in esame, per l'elaborazione del contributo da trasmettere alla Commissione europea nel quadro del dialogo politico con i Parlamenti nazionali.
La consultazione si è articolata, da un lato, in un ciclo di audizioni in Commissione con il deposito di contributi da parte dei soggetti auditi e, dall'altro, in questionari sui cinque documenti di cui si compone il pacchetto "economia circolare". La consultazione è rimasta aperta dal 1° febbraio al 31 marzo 2016 ai contributi di tutti coloro che intendessero partecipare al processo decisionale europeo con osservazioni sul merito delle proposte legislative. I cittadini, le autorità pubbliche, le imprese, le Università, i centri di ricerca e tutti gli altri soggetti governativi e non governativi interessati sono stati invitati, a seguito della pubblicazione di un Bando sul sito web della Commissione ambiente, a esprimere le proprie riflessioni su alcune questioni relative al contenuto e all'impatto previsto del piano di azione e di ciascuna delle quattro proposte di direttiva.
I contributi pervenuti sono stati analizzati per essere presi in considerazione in sede di predisposizione della risoluzione che - una volta approvata dalla Commissione ambiente del Senato - sarà trasmessa alla Commissione europea nel quadro del dialogo politico e costituirà atto di indirizzo al Governo per i negoziati in sede di Consiglio dell'Unione europea.
Nell'ambito della consultazione, si sono svolte 21 audizioni informali in Ufficio di Presidenza integrato dai rappresentanti dei Gruppi parlamentari, mentre 30 sono stati i portatori di interesse che hanno risposto ai questionari, 17 sono le memorie depositate in audizione e 8 i documenti trasmessi, per un totale di 55 contributi. La natura dei contributi è risultata articolata: hanno partecipato soggetti ed enti sia pubblici che privati; sia rappresentativi di interessi collettivi che portatori di interessi di categoria.