Mercoledì 17 Ottobre 2018 - 48ª Seduta pubblica

(La seduta ha inizio alle ore 09:30)

L'Assemblea ha approvato all'unanimità il ddl n. 497, Legge quadro per lo sviluppo delle isole minori marine, lagunari e lacustri. Il testo passa alla Camera dei deputati.

Il relatore, sen. Mantero (M5S), ha illustrato il testo proposto dalla Commissione che ha esteso l'ambito di applicazione alle isole lagunari e lacustri. La legge quadro, composta da 24 articoli e da due allegati, che elencano tutte le isole minori, è volta a valorizzare le potenzialità delle aree insulari e ad evitare lo spopolamento. Favorire una buona qualità della vita, con particolare attenzione ai servizi essenziali; superare le carenze infrastrutturali; riqualificare l'offerta turistica; incrementare la produzione di fonti energetiche rinnovabili sono alcuni degli obiettivi enunciati all'articolo 2. L'articolo 3 prevede, quali strumenti di concertazione per lo sviluppo delle isole minori, il documento unico di programmazione degli interventi (DUPIM), di durata settennale, e i progetti integrati di sviluppo territoriale (PIST), che sono elaborati dai comuni interessati. L'articolo 4 disciplina due fondi, uno di parte corrente e uno per gli investimenti, mentre l'articolo 5 disciplina l'imposta di scopo. Gli articoli 8, 9 e 10 prevedono il censimento del patrimonio storico e artistico, delle manifestazioni culturali e delle piccole produzioni locali. Gli articoli successivi riguardano misure per migliorare l'offerta turistica, l'assistenza sanitaria, il sistema scolastico, i trasporti locali. Specifiche disposizioni si riferiscono, infine, agli accordi di collaborazione con università e istituti di credito, alla protezione civile, al dissesto idrogeologico e alla gestione dei rifiuti.

Alla discussione generale hanno partecipato i sen. De Siano, Floris, Urania Papatheu, De Poli (FI); Assuntela Messina, Valeria Sudano (PD); Nastri (FdI); Virginia La Mura, Vilma Moronese (M5S); Arrigoni e Simona Pergreffi (L-SP).

Nella votazione dell'articolato, sono stati approvati gli emendamenti: 1.100 del sen. Nastri (FdI) e altri, 3.101 della sen. Tiraboschi (FI) e altri, 6.100 del relatore identico al 6.101 del sen. Dal Mas (FI) e altri; 8.100, 9.100, 10.100, 10.101, 12.102 e 13.101 del relatore.

Nelle dichiarazioni finali hanno annunciato voto favorevole i sen. Nastri (FdI), Loredana De Petris (Misto-LeU), Ferrazzi (PD), Briziarelli (L-SP), Maria Virginia Tiraboschi (FI) e Vilma Moronese (M5S). Le opposizioni, pur votando a favore, hanno rivolto osservazioni critiche alla brevità dei tempi di esame del provvedimento e alla limitatezza delle risorse stanziate.

(La seduta è terminata alle ore 17:22 )



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina