Giovedì 27 Settembre 2018 - 41ª Seduta pubblica
(La seduta ha inizio alle ore 09:31)
La seduta è dedicata allo svolgimento di interrogazioni.
Il Sottosegretario di Stato per l'interno Molteni ha risposto all'interrogazione n. 56 dei sen. Patriarca e Boldrini (PD), sulle nuove disposizioni restrittive per l'ordine pubblico in occasione di manifestazioni e grandi eventi che coinvolgono le realtà locali: la nuova direttiva del 18 luglio scorso ha modificato le indicazioni operative nel senso di aumentare la discrezionalità dei sindaci e la flessibilità. Secondo il sen. Patriarca la direttiva avrebbe potuto essere più chiara e incisiva.
Il Sottosegretario Molteni ha poi risposto all'interrogazione n. 144 del sen. Fazzolari (FdI) e altri sulla diffusione della criminalità di origine nigeriana, riferendo sulle operazioni di polizia di contrasto allo sfruttamento della prostituzione e al narcotraffico. In replica, il sen. Fazzolari ha evidenziato il legame tra immigrazione clandestina e mafia nigeriana.
La Sottosegretario di Stato per l'ambiente Gava ha risposto all'interrogazione n. 230 dei sen. Pepe e Barbaro (L-SP) sull'inquinamento ambientale presso l'impianto ex Magnox dell'ITREC di Rotondella (Matera), riferendo sui controlli effettuati da ISPRA, sul piano di monitoraggio dell'area di sversamento e sugli obblighi di bonifica in capo a ENEA e a Sogin. Il sen. Pepe si è dichiarato soddisfatto: il Governo sta affrontando il problema, mentre la Regione se ne è disinteressata.
Il sen. Errani (Misto-LeU), illustrando l'interrogazione n. 229, ha chiesto se il Governo intende garantire i necessari investimenti al Servizio sanitario nazionale; il Ministro della salute Giulia Grillo ha richiamato l'istituzione di due fondi per l'acquisto di farmaci, ha ricordato che nel 2019 è previsto un incremento di un miliardo per il Servizio sanitario nazionale e si è impegnata a reperire le risorse per il contratto del personale.
La sen. Bini (PD), illustrando l'interrogazione n. 236, ha chiesto quali siano le posizioni del Governo sull'obbligatorietà delle vaccinazioni dei minori; il Ministro della salute ha ricordato che il Governo ha prorogato la normativa vigente e ha rilevato che l'obbligo è uno strumento di politica vaccinale necessario ma non sufficiente a prevenire i rischi. La sen. Rizzotti (FI), ha illustrato l'interrogazione n. 233, sulle autocertificazioni relative all'effettuazione dei vaccini obbligatori; il Ministro Grillo ha evidenziato che l'autocertificazione risponde a esigenze di semplificazione e che l'attuale Governo ha istituito l'Anagrafe vaccinale per garantire il conseguimento degli obiettivi immunologici.
Il sen. Ciriani (FdI), illustrando l'interrogazione n. 232, ha chiesto quali misure saranno adottate nella legge di bilancio per tutelare la famiglia; il Ministro della famiglia Fontana ha presentato al Ministro dell'economia un pacchetto di proposte sul piano fiscale, dei servizi e delle prestazioni sociali, per sostenere la natalità e la genitorialità.
Il sen. Lorefice (M5S) ha illustrato l'interrogazione n. 235 sulle modalità di gestione e impiego dei fondi europei per la coesione nella programmazione 2021-2027; il Ministro per il Sud Barbara Lezzi ha riscontrato una situazione paradossale e si è attivata per evitare che siano perduti i fondi già stanziati.
(La seduta è terminata alle ore 16:07 )