Giovedì 8 Luglio 2021 - 344ª Seduta pubblica

(La seduta ha inizio alle ore 09:30)

Con 178 voti favorevoli, 15 contrari e 30 astensioni, l'Assemblea ha approvato in seconda deliberazione il ddl costituzionale 1440-B, modifica all'articolo 58 della Costituzione, in materia di elettorato per l'elezione del Senato della Repubblica.

Nella seduta di ieri si è conclusa la discussione generale (v. comunicato della seduta n. 343).

Oggi, nelle dichiarazioni di voto favorevole, i sen. Grimani (IV-PSI) e Totaro (FdI) hanno osservato che sarebbe stato opportuno ridurre anche i requisiti d'età dell'elettorato passivo del Senato per coinvolgere i giovani. Il sen. Bressa (Aut) e la sen. Malpezzi (PD) hanno qualificato la modifica costituzionale che generalizza il voto a 18 anni come l'inizio di un tempo nuovo. La sen. De Petris (Misto-LeU), pur riconoscendo l'importanza del segnale nei confronti delle nuove generazioni, ha evidenziato che la partecipazione politica dei giovani, il pluralismo politico e la rappresentanza sono questioni più complesse, anche alla luce della riduzione del numero dei parlamentari e della legge elettorale vigente. Il sen. Grassi (L-SP) ha ricordato che sono venute meno le ragioni storiche per distinguere gli elettorati delle due Camere. Il sen. Garruti (M5S) ha osservato che l'estensione dell'elettorato attivo coniuga esigenze di rappresentanza e governabilità e ha difeso il metodo di interventi limitati di modifica costituzionale.

Critico invece l'intervento del sen. Malan (FIBP) il quale, annunciando l'astensione, ha ricordato che gli squilibri derivanti dalla riduzione del numero dei parlamentari, che indebolisce la rappresentanza, non sono compensati da una modifica che amplia il corpo elettorale del Senato. In dissenso dal Gruppo, i sen. Audino (M5S) e De Falco (Misto) hanno annunciato voto contrario alla modifica costituzionale, che cela un disegno di soppressione del bicameralismo.

In apertura di seduta il sen. Zanda (PD) ha sollecitato comunicazioni del Ministro della giustizia Cartabia sulle torture inflitte ai detenuti dal personale di polizia penitenziaria nel carcere di Santa Maria Capua Vetere, anche al fine di approntare interventi legislativi. Alla richiesta di sono associati, con argomentazioni diverse, i sen. Paola Nugnes (Misto), Totaro (FdI), Caliendo (FIBP), Candiani (L-SP), Santillo (M5S).

Nel pomeriggio si sono svolte interrogazioni a risposta immediata.

Il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali Patuanelli ha risposto all'interrogazione 3-02678, illustrata dal sen. De Carlo (FdI), sulla riforma della politica agricola comune europea: il Ministero farà una valutazione di impatto della riforma e il Parlamento sarà coinvolto nelle strategie; è vero che l'agricoltura italiana perde 6 miliardi ma ne sono previsti 7,9 nel quadro pluriennale; va inoltre considerata la qualità della spesa oltre la quantità. L'interrogante si è dichiarato insoddisfatto.

Il Ministro Patuanelli ha poi risposto all'interrogazione 3-02677 del sen. De Bonis (Misto) sui casi di importazione di grano estero insalubre o avariato: sul carico di grano, presumibilmente avariato, giunto a Ravenna, lo sbarco non è stato autorizzato. Il Ministro ha fornito assicurazioni sul sistema di controlli di tracciabilità e qualità. L'interrogante si è dichiarato soddisfatto ma ha sollecitato un supplemento di controlli sulle navi.

Il Ministro delle politiche agricole ha risposto all'interrogazione 3-02679, illustrata dalla sen. Caligiuri (FIBP), sulle misure per tutelare la produzione agricola italiana di qualità: il problema del prezzo dei cereali e del reddito degli agricoltori dipende da diversi fattori, fra cui l'integrazione della filiera per la quale il Piano di ripresa stanzia risorse. Il Governo ha avviato la Commissione unica sul grano per costituire un osservatorio stabile sui prezzi. La riforma della Pac prevede infine una maggiore copertura dei rischi.

Il Ministro Patuanelli ha risposto all'interrogazione 3-02674, illustrata dal sen. Bergesio (L-SP), sulla tutela della denominazione di origine dei prodotti agroalimentari italiani: il Ministro è impegnato nella tutela dei prodotti italiani e si è attivato presso la Commissione europea contro la richiesta della Croazia di registrare il Prosek. Il sen. Vallardi (L-SP) ha sollecitato il finanziamento dei consorzi di tutela, ricordando che la falsificazione di prodotti italiani costa 100 miliardi di euro l'anno.

La Ministro dell'università e della ricerca Messa ha risposto all'interrogazione 3-02675, illustrata dalla sen. Parente (IV-PSI), sulle misure per aumentare il numero dei posti nelle scuole di specializzazione di area medica: il Governo sta lavorando sull'imbuto formativo, il Ministro ha assicurato l'ampliamento delle reti formative e ha segnalato che le borse di specializzazione sono progressivamente aumentate fra il 2013 e il 2020 (da 5000 a 13.450).

La Ministro Messa ha risposto all'interrogazione 3-02676, illustrata dal sen. Verducci (PD), sulle borse di studio per gli studenti universitari: alla norma sul diritto allo studio non è stata data ancora piena attuazione a causa di un mancato accordo sulla ripartizione delle risorse fra le Regioni; è intervenuto un decreto nel 2020 per garantire risorse e il Ministro ha intenzione di accelerare il processo.

La Ministro dell'università e della ricerca ha risposto infine all'interrogazione 3-02673, illustrata dalla sen. Castellone (M5S), sulle scuole di specializzazione universitarie in medicina di comunità e cure primarie: il Ministro ha assicurato un impegno per incrementare il numero di contratti di formazione destinati alle scuole di specializzazione in medicina di comunità e cure primarie.


(La seduta è terminata alle ore 15:53 )



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina