Giunta delle elezioni e delle immunita' parlamentari - Seduta n. 126
Martedì 26 Aprile 2022
-
Presidenza:
Presidente GASPARRI
-
Immunità parlamentari
Richiesta di deliberazione sull'insindacabilità delle opinioni espresse avanzata dal senatore Mario Michele Giarrusso, per le quali è stato convocato presso l'organismo di mediazione Ex Aequo ADR di Potenza
Annunciata in Assemblea il 9 marzo 2022
Relatore:Senatore PELLEGRINI
Trattazione:Seguito e conclusione dell'esame
Seduta n. 123 -
Materie di competenza
Documentazione fatta pervenire dal signor Stefano Esposito, senatore all'epoca dei fatti, in relazione ad un procedimento penale pendente anche nei suoi confronti presso il Tribunale di Torino
Relatore:Senatore CUCCA
Trattazione:Seguito dell'esame e rinvio
Seduta n. 125 -
Verifica dei poteri
Comunicazioni della Vice Presidente D'Angelo in ordine a cariche rivestite da senatori
Relatore:Senatrice D'ANGELO
Trattazione:Seguito e conclusione dell'esame
Seduta n. 125 -
Verifica delle elezioni nella Circoscrizione Estero - Ripartizione America meridionale
Trattazione:Seguito dell'esame e rinvio
Seduta n. 123
Comunicato
IMMUNITA' PARLAMENTARI
La Giunta ha proseguito l'esame di una richiesta di deliberazione sull'insindacabilità delle opinioni espresse avanzata dal senatore Mario Michele Giarrusso, per le quali è stato convocato presso l'organismo di mediazione Ex Aequo ADR di Potenza. La Giunta, a maggioranza, ha approvato la proposta avanzata dal relatore, senatore Pellegrini, volta al riconoscimento della sussitenza dell'insindacabilità e l'ha incaricato di redigere la relazione per l'Assemblea.
MATERIE DI COMPETENZA
La Giunta ha ripreso l'esame della documentazione fatta pervenire dall'onorevole Stefano Esposito, senatore all'epoca dei fatti, in relazione ad un procedimento penale pendente anche nei suoi confronti presso il Tribunale di Torino. Il relatore, senatore Cucca, ha illustrato la propria proposta conclusiva volta a proporre all'Assemblea l'attivazione nei confronti della competente autorità giudiziaria di un conflitto di attribuzione tra poteri dello Stato dinnanzi alla Corte costituzionale. Il seguito dell'esame è stato quindi rinviato.
VERIFICA DEI POTERI
Il Presidente ha informato la Giunta che, allo stato, non emergerebbero profili di incompatibilità manifesta tra le cariche rivestite e il mandato parlamentare del senatore Matteo Renzi. La Giunta ha convenuto.
La Giunta ha proseguito l'esame della verifica delle elezioni nella Circoscrizione Estero - ripartizione America meridionale. Dopo l'intervento del relatore, Vice Presidente Cucca, il seguito dell'esame è stato rinviato.