Giunta delle elezioni e delle immunita' parlamentari

Giunta delle elezioni e delle immunita' parlamentari - Seduta n. 64

Giovedì 11 Giugno 2020

(08,35 -
10,15)
    • Immunità parlamentari

      Insindacabilità ai sensi dell'articolo 68, primo comma, della Costituzione, avanzata nei confronti del senatore Vincenzo Santangelo

      Annunciata in Assemblea il 22 aprile 2020

      Relatore:

      Senatore AUGUSSORI

      Trattazione:

      Audizione e rinvio

    • Costituzione in giudizio del Senato della Repubblica in un conflitto di attribuzione sollevato dal Tribunale di Verona, in relazione ad un procedimento penale riguardante l'onorevole Anna Cinzia Bonfrisco, senatrice all'epoca dei fatti

      Annunciata in Assemblea il 3 giugno 2020

      Relatore:

      Senatore GASPARRI

      Trattazione:

      Esame e conclusione

    • Domanda di autorizzazione all'utilizzo di tabulati e di intercettazioni di conversazioni telefoniche nei confronti dell'onorevole Carlo Amedeo Giovanardi, senatore all'epoca dei fatti, nell'ambito di un procedimento penale pendente anche nei suoi confronti (n. 5624/19 RGNR già 20604/10 RNR - n. 4824/19 RG GIP)

      Annunciata in Assemblea il 9 settembre 2019

      Relatore:

      Senatore DURNWALDER

      Trattazione:

      Seguito dell'esame e rinvio

  • Comunicato

    IMMUNITA' PARLAMENTARI

    La Giunta ha proseguito l'esame di una richiesta di deliberazione sull'insindacabilità di opinioni espresse dal senatore Vincenzo Santangelo (Doc. IV-ter, n. 9). E' stato ascoltato il senatore Vincenzo Santangelo, al quale hanno posto domande i senatori Augussori, Malan e Stefani, ai quali l'audito ha fornito risposte. Il seguito dell'esame è stato quindi rinviato.

    La Giunta ha quindi esaminato l'affare assegnato inerente alla costituzione in giudizio del Senato in un conflitto di attribuzione sollevato dal Tribunale di Verona, in relazione ad un procedimento penale riguardante l'onorevole Anna Cinzia Bonfrisco, senatrice all'epoca dei fatti (Doc. IV-ter, n. 5-A, XVIII leg.). Dopo la relazione del Presidente Gasparri e gli interventi dei senatori Cucca, Crucioli, Rossomando, Pillon, Balboni e Malan, la Giunta ha approvato, a maggioranza, la proposta di riferire all'Assemblea nel senso favorevole alla costituzione in giudizio del Senato nel conflitto sollevato dal Tribunale di Verona.

    La Giunta ha proseguito l'esame della domanda di autorizzazione all'utilizzo di tabulati e di intercettazioni di conversazioni telefoniche dell'onorevole Carlo Amedeo Giovanardi, senatore all'epoca dei fatti, nell'ambito di un procedimento penale pendente anche nei suoi confronti (Doc. IV, n. 3). Il relatore, senatore Durnwalder, ha avanzato la propria proposta conclusiva, volta all'accoglimento della richiesta per la prima telefonata (del 30 marzo 2013) e alla reiezione per tutte le successive telefonate, ossia quelle dell'8 giugno, 27 giugno e 10 luglio 2013; per ciò che concerne l'utilizzo dei tabulati telefonici, ha proposto di accogliere la richiesta dell'autorità giudiziaria. Dopo gli interventi dei senatori Cucca, Malan, Rossomando, Crucioli e Stefani, il seguito dell'esame è stato rinviato.



    Informazioni aggiuntive

    FINE PAGINA

    vai a inizio pagina