Commissione 14ª (Politiche dell'Unione europea) - Seduta n. 6
Mercoledì 11 Luglio 2018
-
Presidenza:Presenti per il governo:Sottosegretario per l'Interno, Candiani
-
Sede consultiva
Fornitori europei di servizi di crowdfunding per le imprese
Parere alla 6a commissioneRelatore:Trattazione:Seguito dell'esame e rinvio
-
Sede consultiva
Istituzione Autorita europea del lavoro
Parere alla 11a commissioneRelatore:Trattazione:Seguito dell'esame e rinvio
-
Sede consultiva
Controllo dell'acquisizione e della detenzione di armi
Osservazioni alla 1a Commissione
Relatore:Trattazione:Seguito dell'esame e rinvio
-
Sede consultiva su atti del Governo
Accessibilita dei siti web e delle applicazioni mobili degli enti pubblici
Osservazioni alla 1a Commissione
Relatore:Trattazione:Seguito e conclusione dell'esame. Osservazioni favorevoli con rilievi
-
Esame di progetti di atti legislativi dell'Unione europea
Disposizioni per agevolare l'uso di informazioni finanziarie e di altro tipo a fini di prevenzione, accertamento, indagine o perseguimento di determinati reati
Relatore:Trattazione:Esame sui profili di conformità ai principi di sussidiarietà e proporzionalità. Rimessione alla sede consultiva
Comunicato
In relazione all'AG 23 sulla detenzione delle armi, il Presidente ha comunicato che i Senatori della 14a Commissione possono presenziare alle audizioni che potranno essere svolte dalla Commissione di merito. In relazione alla discussione generale, il relatore Di Micco ha consegnato elementi integrativi alla sua relazione iniziale.
Sulla proposta di regolamento COM(2018) 113 sui servizi di crowdfunding, la senatrice Bonfrisco ha illustrato uno schema di parere favorevole con osservazioni, su cui si è svolta una discussione. Il seguito dell'esame è stato rinviato ad altra seduta.
La senatrice Pucciarelli ha presentato uno schema di osservazioni favorevoli con rilievi sull'atto del Governo n. 24, relativo all'accessibilità dei siti web degli enti pubblici, che è stato approvato.
La senatrice Angrisani ha illustrato uno schema di parere sulla proposta di regolamento COM(2018) 131 istitutiva dell'Autorità europea per il lavoro, su cui si è svolta una discussione. Il seguito dell'esame è stato rinviato ad altra seduta.
Infine, la senatrice Ginetti ha svolto la relazione illustrativa sulla proposta di direttiva COM(2018) 213 relativa all'uso di informazioni finanziarie per la prevenzione di reati. A tale riguardo, la Commissione, preso atto dell'insussistenza di profili di criticità in ordine al rispetto dei principi di sussidiarietà e proporzionalità, ha disposto il passaggio dell'esame alla sede consultiva.